Rai.it
Rai

Ascolti tv di mercoledì 10 luglio

Di seguito la comparazione delle reti generaliste Rai più l’all news, relativa a mercoledì 10 luglio, nei confronti di Mediaset a pari perimetro:

Intera giornata 2:00 - 26:00
TOTALE Rai generaliste+RaiNews24: 2 milioni 469 mila spettatori; 34,4%;
TOTALE Mediaset generaliste+TgCom24: 1 milione 672 mila spettatori; 23,3%;

Prima serata 20:30 - 22:30
TOTALE Rai generaliste+RaiNews24: 8 milioni 205 mila spettatori; 47%;
TOTALE Mediaset generaliste+TgCom24: 3 milioni 268 mila spettatori; 18,7%;

Altra grande vittoria per gli Europei di calcio in tv sempre sugli scudi con oltre 7 milioni di telespettatori (7 milioni 131 mila) pari al 40% (40,1% di share) della platea televisiva. L’incontro Olanda – Inghilterra, che ha visto i Leoni strappare la semifinale agli Orange rimontando 2-1, ha stravinto il prime time con punte di ascolto che hanno sfiorato gli 8 milioni di telespettatori e superato il 43% di share. Ottimo a seguire, “Notti Europee” che nella prima parte si attesta al 15,6% di share e 1 milione 616 mila spettatori e, nella seconda parte in onda nella notte, l’ottimo 10,8% di share (623 mila spettatori). 
Su Rai 2, "L'ispettore Coliandro" ha ottenuto il 4,7% di share e 755 mila spettatori, mentre “Chi l’ha visto?” su Rai 3, è stato seguito da 1 milione 435 mila spettatori e raggiunto il 9,8% di share. 
In seconda serata su Rai 2, bene il programma “Professor T” che segna il 4,2% di share (328 mila spettatori), mentre su Rai 3 l’informazione di “Tg3 Linea notte” si attesta al 9,1% di share (547 mila spettatori), “Il cantiere delle idee” il 6,1% di share (267 mila spettatori) e, nella notte, la rubrica religiosa “Protestantesimo” giugne al 4,1% di share (144 mila).
Nel preserale ancora senza rivali “Reazione a catena”, che registra il 25,3% di share e 2 milioni e 914 mila spettatori, mentre in access prime time su Rai 3, “Caro marziano” ottiene il 5,8% di share con 892 mila spettatori, seguito dalla soap “Un posto al sole” che si posiziona al 7,8% di share con 1 milione 352 mila spettatori. 
Nel daytime di Rai 1 “Camper” realizza il 15,7% con 1 milione 460 mila spettatori, “Estate in diretta” sale al 19,4% con 1 milione 514 mila spettatori.  Su Rai 2 in evidenza il grande ciclismo con il Giro d’Italia femminile al 5,6% di share e 592 mila spettatori e, subito dopo, con il Tour de France: la diretta dell’11esima tappa ha segnato il 10,5% di share e sfiorato il milione di telespettatori (947), saliti a 1 milione 402 mila spettatori e l’ottimo 16,7% di share per le fasi conclusive della tappa, a Le Lioran, sul Massiccio Centrale, che ha visto Vingegaard battere il suo grande avversario Pogacar con uno sprint quasi da fotofinish. “Tourplay”, con il commento e le riflessioni, su tappa e protagonisti del Tour è stato seguito da 611 mila spettatori e il 7,9% di share.  Alle 13.31, il racconto sportivo di “Dribbling Europei” è stato seguito da 580 mila spettatori e il 4,9% di share.  
Su Rai 3 “Quante storie”, in onda alle 12.17, realizza il 5,2% e 454 mila spettatori, mentre nel pomeriggio, ”Di là dal fiume e tra gli alberi” ha ottenuto il 6,3% di share (491 mila spettatori), i viaggi di “Overland 19” l’8,1% di share (625 mila spettatori) e “Geo magazine” che ottiene il 9,3% con 771 mila spettatori.