Rai.it
Rai Italia

"Casa Italia" al G7 Agricoltura

direzione: futuro di qualità

(none)
La visione internazionale 4.0 del settore agroalimentare italiano al G7 Agricoltura tenutosi al Castello Maniace di Siracusa, sull’isola di Ortigia: questo il tema di apertura della nona puntata di "Casa Italia" in onda lunedì 30 settembre su Rai Italia, RaiPlay e su Rai2 in terza serata. Agricoltura e Pesca, tra innovazione e digitalizzazione della filiera agroalimentare Made in Italy pregio dell’economia italiana. Per l’appuntamento, presieduto dal Governo italiano, si sono scelti temi come l’uso delle nuove scienze per adattare il settore ai cambiamenti climatici, lo sviluppo agricolo in Africa e la sicurezza alimentare con la pesca sostenibile.  Roberta Ammendola dialogherà con Luigi Scordamaglia, Amministratore Delegato di Filiera Italia, Claudia Albani, responsabile rapporti internazionali Coldiretti, Claudio Fava, consigliere Osservatorio Agroalimentare Made in Italy, Luca Brondelli, Vicepresidente nazionale Confagricoltura e Agnese Pini, Direttore “Quotidiano Nazionale” e “La Nazione.
Ancora di cibo, e di futuro,  si parla a Torino A “Terra Madre Salone del Gusto 2024”, evento mondiale che pone l’accento sulla necessità di “We are Nature” una relazione forte tra cibo e madre terra: il punto con Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e dell’Università di Scienze Gastronomiche e Guendalina Graffigna, psicologa dei consumi Università di Cremona.
 Si volta pagina, poi, con Umberto Broccoli per un viaggio nel ritmo di vita della leggenda della canzone italiana: Mina. "Casa Italia" farà una tappa per ricordare una collega e amica Valentina Comand, volata via troppo presto. Il viaggio continuerà, tra le grandi rappresentazioni liriche allestite in Italia con Maria Carfora: a Venezia va in scena la Turandot dal Teatro La Fenice. Si parlerà poi del grande cinema con il film “L’Arminuta”, di Giuseppe Bonito, in onda questa settimana su Rai Italia, mentre il racconto di una canzone scandirà la fine della puntata che affiderà le sue note al tema dei tradimenti nei successi della memoria musicale italiana.
  
 
Questa la programmazione nel mondo:
 
NEW YORK/TORONTO 30 settembre h 17
LOS ANGELES 30 settembre h 14
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 30 settembre h 18
SYDNEY 30 settembre h 17
PECHINO/PERTH 30 settembre h 15
JOHANNESBURG 30 settembre h 15
BERLINO 30 settembre h 15
LISBONA 30 settembre h 14