Rai.it
RAI

La Comunità Radiotelevisiva Italofona al Prix Italia 

"Con l'ali librate" 

(none)
La Comunità Radiotelevisiva Italofona partecipa alla 76ᵃ edizione del Prix Italia, concorso internazionale organizzato dalla RAI sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, in programma dal 1° al 4 ottobre prossimi a Torino. Tra le iniziative realizzate nell’ambito del Prix Italia, martedì 1° ottobre, dalle 11 alle 13, si terrà l’evento dal titolo “Con l’ali librate”. Al centro della tavola rotonda, ospitata al Palazzo della Radio, il ruolo, il valore e il potere del libro nel mondo contemporaneo. Ad introdurre i lavori saranno la Segretaria generale della Comunità Radiotelevisiva Italofona, Maria du Bessé e il Presidente della Comunità Radiotelevisiva Italofona, Mario Timbal. 
Interverranno: Rosario Coluccia, accademico della Crusca e professore emerito di Linguistica italiana; Maurizio Ferraris, professore ordinario di Filosofia Teoretica presso l'Università degli Studi di Torino e scrittore; Francesco Guglieri, editor e scrittore, responsabile della Saggistica generale di Einaudi; Laura Pugno, poeta, saggista e scrittrice, dirigente ed esperta per la promozione culturale presso il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Modera il dibattito Cristina Faloci, autrice e curatrice di Rai Radio3 - La lingua batte. 
L'incontro fa parte delle iniziative della “Settimana della lingua italiana nel mondo” (14-20 ottobre 2024), organizzata dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e dedicata quest'anno al tema "L'italiano e il libro. Il mondo fra le righe".