Rai.it
Rai1

Nations League, Italia-Belgio

Terzo impegno per gli Azzurri, obiettivo mantenere il primato

La doppia vittoria di settembre, con l'impresa al Parc de Princes contro i vice campioni del mondo della Francia, è ancora un ricordo freschissimo, ma Luciano Spalletti vuole già passare oltre, e blindare il primo posto nel Gruppo 2. Quello dell'Olimpico di Roma di giovedì 10 ottobre è il debutto casalingo degli Azzurri nel torneo, contro un Belgio indebolito dalle assenze di Kevin De Bruyne infortunato e di Romelu Lukaku, che ha chiesto al di essere esentato da questi impegni nel tentativo di ritrovare una condizione fisica accettabile lavorando a Napoli.
Rispetto allo scorso turno, Spalletti, che deve ancora fare a meno di Nicolò Barella, ha allargato ancora la rosa dei convocati, proseguendo, con le chiamate di Pisilli e di Daniel Maldini, l'opera di ringiovanimento del gruppo uscito malissimo dall'Europeo della scorsa estate. Proprio il centrocampista della Roma e l'attaccante del Monza potrebbero trovare i primi minuti in azzurro, in una gara che l'Italia comincerà con la conferma della difesa a 3, composta da Di Lorenzo, Bastoni e Calafiori e un centrocampo nel quale la regia sarà affidata a Ricci, con Frattesi e Tonali ai suoi lati e Cambiaso e Dimarco esterni, con Pellegrini favorito su Raspadori per affiancare Retegui, in un 3-5-1-1 che sembra essere diventato il punto di riferimento tattico, almeno inizialmente, per il Ct azzurro.
Italia-Belgio, fiscio d'inizio alle 20.45, arbitro il norvegese Espen Eskas, sarà trasmessa in diretta su Rai 1, subito dopo il Tg 1, con telecronaca di Alberto Rimedio e Lele Adani, e bordocampo di Tiziana Alla. In studio, Alessandro Antinelli e Andrea Stramaccioni.