Rai.it
RAI

Prix Italia 2024, i vincitori della Categoria Radio & Podcast

Tra musica techno, frammenti di memoria e giornalismo investigativo

(none)
La storia vera della morte di un'ospite di un club si sviluppa in un'epopea tecno. Per la Categoria Radio & Podcast Music al 76° Prix Italia, di Torino, si aggiudica il premio “Exzess. Eine Techno-Oper” (Eccesso. Una Techno opera) della Ard tedesca. “Un programma innovativo, coraggioso e audace - scrivono i giurati -con un sound design incredibile. Questo "operamentario" dimostra la vera arte della radio con la sua combinazione di narrazione appassionata, attualità e composizione musicale inedita”.
Un drammatico racconto familiare ed universale si è aggiudicato il premio per la sezione: Radio & Podcast Drama. “Blasse Stunden/ Blijedi Sati” (Ore sbiadite) della Orf austriacqa, secondo la giuria “affronta magnificamente diverse difficili questioni umane allo stesso tempo, esplorando le implicazioni della guerra in Bosnia per una particolare famiglia”. E’ la storia di una famiglia scappata dalla guerra in Bosnia quando i protagonisti erano bambini. E’ il racconto di un ritorno in quella terra e durante il viaggio affiorano ricordi della vita prima della guerra e della loro fuga, così come storie riguardanti il loro arrivo in un paese straniero.
Per la Categoria Radio & Podcast Documentary and Reportage, vince il progetto “To Catch a Scorpion” (Caccia allo Scorpione) di Bbc. “Una produzione impressionante – è la motivazione della giuria - che dimostra un coraggio incredibile, un montaggio creativo, registrazioni sotto copertura e un forte giornalismo investigativo. Una storia unica e importante che dimostra la potenza dei media sonori”. Si tratta della caccia allo Scorpione, l’uomo più ricercato dalla polizia di tutta Europa. La serie vede la giornalista investigativa della BBC, Sue Mitchell, e l'ex soldato britannico, Rob Lawrie, riuscire dove le autorità non possono: penetrare nella rete di traffico di esseri umani di Scorpion, trovarlo e affrontarlo.