Rai.it
Rai

Rai Sardegna presenta "Limbas de minoria"

Seconda edizione del convegno sulle lingue minoritarie e premiazione dei vincitori del concorso "Parla Corto!"

(none)
In linea con la propria missione di Servizio Pubblico e di tutela del patrimonio linguistico e culturale italiano, Rai Sardegna presenta "Limbas de minoria", il II Convegno sulle lingue minoritarie, in programma a Cagliari il 10 ottobre, dalle 9:30 presso la sede della Fondazione Sardegna.
L’evento "Rai e le lingue minoritarie" ha l’obiettivo di approfondire le sfide e le opportunità legate alla conservazione e alla promozione delle lingue minoritarie presenti sul nostro territorio, con un focus in particolare sui giovani e sulle politiche educative e culturali. 
Il convegno sarà un momento di confronto sulle strategie per preservare e promuovere le lingue minoritarie in Italia, che rappresentano un elemento fondamentale della diversità culturale del Paese. Nella stessa giornata, poi, verrà presentato il vincitore della prima edizione del  concorso per cortometraggi in lingua minoritaria “Parla Corto!”, rivolto a giovani registi, organizzato da Rai Sardegna in collaborazione con l’Università di Cagliari. Un contest che si propone di incentivare la produzione artistica cinematografica nelle lingue minoritarie, favorendo la consapevolezza della loro importanza storica e culturale. Le opere selezionate saranno trasmesse sulle piattaforme multimediali aziendali, RaiPlay e RaiPlay Sound.
Con "Limbas de minoria" la Rai rinnova così il suo impegno a favore della tutela della diversità linguistica e culturale, facendo delle lingue minoritarie una componente fondamentale della propria offerta di servizio pubblico. Sarà possibile seguire l'evento in diretta sul sito dell'Ufficio Stampa Rai (https://www.rai.it/ufficiostampa) e su quello di Rai Sardegna (https://www.rainews.it/tgr/sardegna)