Rai.it
Rai

Rai per la Giornata Mondiale dell'Alimentazione 

Per riflettere su fame e spreco e promuovere sicurezza alimentare e sostenibilità

(none)
Istituita dalla Fao, l’organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, la Giornata dell’Alimentazione si celebra nel mondo ogni 16 ottobre, per sensibilizzare sui problemi legati alla fame e alla malnutrizione, ma anche per promuovere la sicurezza alimentare, la lotta contro lo spreco e un’agricoltura sostenibile. Temi che Rai approfondirà, mercoledì 16 ottobre, attraverso iniziative editoriali televisive, radiofoniche e digital che si affiancheranno allo spot istituzionale realizzato dalla Fao già in programmazione su tutti i canali televisivi dallo scorso giovedì 10 ottobre.
Spazi dedicati alla ricorrenza sono previsti su Rai 1 a “Unomattina” alle 8.35 e a “E’ sempre mezzogiorno” alle 11.55, su Rai 3 a “Elisir”, in onda alle 10.15.
Servizi su lotta allo spreco alimentare e sana alimentazione saranno proposti nei Tg, nei Gr, su RaiNews 24 e nei notiziari della Tgr, in particolare nelle edizioni di Abruzzo e Trentino-Alto Adige.
Rai Gulp, alle 17.30, propone la serie in prima visione tv "Le Caravelle dell'Abbondanza", una produzione originale per raccontare come la scoperta dell'America abbia rivoluzionato l’alimentazione. Attraverso la figura del viaggiatore Attilio si ripercorre la storia dei prodotti alimentari che, con il ritorno di Cristoforo Colombo dalle Indie Occidentali, arrivarono in Europa, cambiando per sempre la dieta e le abitudini alimentari del Vecchio Mondo.
Rai Cultura ricorda la ricorrenza più volte durante il giorno su Rai Storia con “Il giorno e la Storia” in onda alle 00.00 e in replica alle 8.30, 11.30, 14.00, 20.00, mentre su Rai Scuola alle 18 andrà in onda lo speciale “Oggi è Giornata Mondiale dell’Alimentazione”, disponibile anche su RaiPlay (https://www.raiplay.it/programmi/oggie). Il portale di Rai Scuola propone un percorso didattico per far luce su una tematica sempre più importante anche per il mondo della scuola. (https://www.raiscuola.rai.it/percorsi/giornatamondialedellalimentazione).
RaiPlay proporrà i documentari “I Villani”; “Così mangiavamo”; “Cucina ad alta quota”; “L’oro d’Italia”. Sarà, inoltre, disponibile la collezione “La salute vien mangiando” con contributi, servizi e inchieste dai programmi Rai sul tema dell'alimentazione (www.raiplay.it/collezioni/lasalutevienmangiando).
La piattaforma RaiPlay Sound, infine, avrà in home page una striscia di approfondimenti da “Radio 3 Scienza”, “Radar”, “Superquark +”, “Check-up”, “Pillole contro la disinformazione”, tra cui si segnalano: “La sicurezza alimentare” e “La salute alimentare” in cui, insieme a esperti, si impara a riconoscere i nemici della salute nel piatto; “La scatola nera nel piatto” dedicata agli effetti degli alimenti industriali sull'organismo; “Cibi ultraprocessati. Dieta mediterranea. Le parole della scienza”, in cui si illustrano i pilastri della dieta mediterranea; “Alti e bassi” in cui si illustrano gli effetti delle cattive abitudini alimentari sui processi di crescita e sulla statura; “Coltivare il futuro” sulla carne coltivata.
Radio 2 affronterà i temi della giornata con “Caterpillar” che alle 18 proporrà uno speciale sulle mense e con “I Lunatici” che a mezzanotte intervista il professor Stefano Epifani, presidente della Fondazione per la Sostenibilità Digitale, per il lancio di My Smart Diary - App per il supporto nella gestione dei pazienti con disturbi alimentari.
Rai Radio Kids darà, infine, un contributo sui canali social e durante la puntata del programma “Il Buongiorno di Radio Kids” alle 7.30, in diretta dal Metastudio, condotto da Arianna Ciampoli e Marco Di Buono.