Rai.it
RaiRadio

Nelle sedi regionali Rai arriva "Parla con noi!"

Dal 12 novembre incontri interattivi sui temi della Salute Mentale, aperti ai cittadini 

(none)
Si chiama “Parla con noi! Benessere Psicologico” il nuovo progetto di Radio Rai, nel quale saranno coinvolte le sedi regioanli della Rai, oltre ad autorevoli accademici e psicologi clinici, in dialogo con i cittadini, per comprendere, intercettare campanelli di allarme ed affrontare patologie che quotidianamente animano le cronache nazionali (e non).
Per un Servizio Pubblico multimediale, infatti, è essenziale alimentare un processo di relazione con gli spettatori fondato su ascolto e conoscenza delle istanze profonde che animano la società e, non c'è dubbio che il malessere psicologico attualmente pervada trasversalmente il tessuto sociale italiano.
Radio Rai, pertanto, promuove degli incontri pubblici ed interattivi tra cittadini e professionisti della salute mentale che, a partire dalla fortunata realizzazione del podcast “Psicologia d’aiuto: conoscere per riconoscere”, animino un dibattito pubblico. 
Il materiale di ciascun incontro, registrato e montato, sarà poi messo in onda su Radio 3 ed andrà ad alimentare il catalogo di Raiplay Sound, creando un vero e proprio spazio, costruito insieme agli spettatori, appannaggio dei temi relativi al benessere psicologico. 
Per ogni incontro saranno presenti due professori universitari esperti dei temi affrontati, nonché clinici, con i quali il pubblico presente avrà la possibilità di interagire approfondendo dubbi, curiosità ed indicazioni pratiche.
Il primo è in programma martedì 12 novembre a Torino, alle 16.00, presso il Museo della Radio e della Televisione, ed ha come tema il femminicidio: all'incontro parteciperanno la Prof.ssa Elisabetta Camussi e la Prof. ssa Norma De Piccoli.
Per info e prenotazioni, l'indirizzo email è: museoradiotv@rai.it 

“Parla con noi!  Benessere psicologico” si avvale della supervisione scientifica del Prof. Franco Del Corno e della Prof.ssa Grazia Spitoni e vede il patrocinio dell’Ordine Nazionale degli Psicologi, in collaborazione con l’Università degli studi di Torino