Nella nuova sezione “Zibaldone” del TFF, per i 100 anni del Servizio Pubblico, il 26 novembre sarà proiettato il film “Prova d’orchestra” di Federico Fellini e, sempre nella stessa sezione, il 27 novembre sarà la volta de “La musica negli occhi” di Giovanna Ventura, un documentario d’archivio prodotto da Rai Cultura che racconta il sodalizio artistico di due coppie leggendarie del cinema italiano, composte da registi e musicisti: Federico Fellini e Nino Rota, Ettore Scola e Armando Trovajoli.
Ampio spazio alla rassegna sarà garantito da servizi, collegamenti e approfondimenti, nei Tg, su RaiNews24, RaiNews.it e nei Gr Rai. Per quanto riguarda i programmi, torna l’appuntamento con “Torino Special”, due puntate monografiche sul TFF che andranno in onda domenica 24 novembre e domenica 1° dicembre in seconda serata su Rai Movie, la tv del Festival. I due Speciali, prodotti da Rai Cultura, saranno condotti da Mattia Carzaniga, che andrà alla scoperta del Festival e dei suoi protagonisti: dall’inaugurazione al Teatro Regio con la madrina Cristiana Capotondi e Ron Howard, regista di “Eden”, il film d’apertura, passando per il concorso ufficiale e Marlon Brando, protagonista della retrospettiva di quest’anno, introdotta dal Direttore Artistico Giulio Base.
“Movie Mag”, il magazine di attualità cinematografica prodotto da Rai Cultura, lancerà il TFF nella puntata di mercoledì 20 novembre e poi dedicherà una puntata al Festival nella serata di mercoledì 27 novembre, sempre in seconda serata su Rai Movie.
“Cinematografo Speciale TFF”, invece, seguirà da vicino la 42^ edizione del Torino Film Festival con due puntate speciali condotte da Gigi Marzullo in onda il 25 novembre e il 1° dicembre in terza serata su Rai 1. In studio attori, registi, critici e docenti in un confronto a più voci presenteranno i film in concorso con interviste e immagini raccolte al Museo Nazionale del Cinema.
RaiPlay, inoltre, presenterà “Film al Torino Film Festival”, una selezione speciale di pellicole premiate e presentate nelle passate edizioni, che celebra il meglio del cinema italiano e internazionale.
In parallelo, RaiPlay Sound lancerà le dirette di “Hollywood Party” e una striscia audio dedicata a Marlon Brando e ai suoi film più celebri, come “Fronte del porto”, “Il padrino”, “Apocalypse Now” e “Ultimo tango a Parigi”. Inoltre, saranno disponibili sulla piattaforma anche interviste esclusive da “Pezzi da 90”, in cui Brando condivide i suoi successi, le sue paure e la sua visione dell’improvvisazione.
Per la Radio, Rai Radio3 sarà al TFF con “Hollywood party”, mentre Rai Radio2 lo racconterà con “Non è un paese per giovani”.
Il Centro di Produzione Tv Rai di Torino torna ad aprire le sue porte per il 42° Torino Film Festival, di cui Rai è Main Media Partner. Dal 22 al 30 novembre gli spazi di via Verdi 14, infatti, torneranno a essere la “casa” degli uffici operativi della rassegna.