Di seguito la comparazione delle reti generaliste Rai più l’all news, relativa a mercoledì 18 dicembre, nei confronti di Mediaset a pari perimetro:
Intera giornata 2.00 - 26.00
TOTALE Rai generaliste+ RaiNews24: 2 milioni 654 mila; 32,6%
TOTALE Mediaset generaliste + TgCom24: 2 milioni 220 mila; 27,2%
Prima serata 20.30 - 22.30
TOTALE Rai generaliste + RaiNews24: 6 milioni 935 mila; 34,8%
TOTALE Mediaset generaliste + TgCom24: 5 milioni 190 mila; 26%.
La musica e lo spettacolo di “Sarà Sanremo” vince il prime time con 2 milioni 284 mila spettatori e il 15% di share. La serata condotta dalla coppia Conti-Cattelan che ha visto vincitrici del contest Rai Alex Wyse, Settembre, Maria Tomba, Vale Lp e Lil Jolie che si aggiungono così ai “Big” in gara per il 75° Festival della Canzone Italiana, ha toccato punte oltre il 17% di share e i 3 milioni di telespettatori. Su Rai 2 la commedia francese sul Natale "The new toy" ha registrato il 6% di share e 1 milione 43 mila spettatori, mentre su Rai 3 continua il trend positivo di “Chi l’ha visto?” con il 10,8% di share e 1 milione 704 mila spettatori.
Rai 1 continua a vincere nel preserale con “L’Eredità”, che si attesta al 25,2% di share con 4 milioni 110 mila spettatori e in access prime time con “Cinque minuti” di Bruno Vespa al 24,1% di share e 4 milioni 777 mila spettatori e “Affari tuoi” al 27,4% di share con 5 milioni 709 mila spettatori. Sempre molto bene, nella stessa fascia oraria su Rai 3, “Blob” che registra il 6,1% di share e 1 milione 133 mila spettatori, “Via dei matti n.0” il 5,3% di share e 1 milione 36 mila spettatori e “Il cavallo e la torre” il 6,1% con 1 milione 218 mila spettatori. “Un posto al sole” registra il 7,3 % di share con 1 milione 527 mila spettatori.
Buoni ascolti per le reti Rai anche in seconda serata con “Porta a porta” su Rai 1 al 9% e 464 mila spettatori, seguito da “Sottovoce” al 7,2% con 203 mila spettatori, su Rai 2 “Storie di donne al bivio” che segna il 4% di share e 360 mila spettatori e su Rai 3 “Tg3-Linea Notte”, all’8,3% con 510 mila spettatori. Ottimo “Il cantiere delle idee” al 5,3% (209 mila spettatori) e subito dopo, nella notte, le rubriche religiose “Sorgente di vita” al 5,1% di share (160 mila spettatori) e “Sulla via di Damasco” al 4,3% di share (114 mila spettatori).
Nel daytime di Rai 1 “Unomattina” ottiene il 18% di share e 820 mila spettatori. “Storie italiane” segna nella prima parte 19,2% di share con 775 mila spettatori saliti a 843 mila (18,1% di share) nella seconda. “È sempre mezzogiorno” è al 18,1% di share con 1 milione 843 mila spettatori. Nel pomeriggio sempre bene il programma “La volta buona” che dal 13,9% di share e 1 milione 516 mila spettatori ottenuti nella prima parte è salito al 16,7% di share e 1 milione 450 mila spettatori nella seconda. Sempre seguitissimo “Il Paradiso delle signore” che sfiora il 20% di share (19,9%) con 1 milione 652 mila spettatori. In evidenza anche “La vita in diretta” che si attesta al 21,3% di share con 2 milioni 286 mila spettatori.
Sulla seconda rete “Radio 2 Social Club” ottiene il 5,2% di share e 231 mila spettatori, “I fatti vostri” segna il 9% di share nella prima parte (477 mila spettatori) e sale all’11% di share con 972 telespettatori nella seconda. Continua nel pomeriggio l’interesse del pubblico per “Ore 14” che registra l’8,6% di share e 925 mila spettatori e, subito dopo, per “Bellama’” il 7,2% di share con 608 mila spettatori.
Nella mattinata di Rai 3 gli ascolti premiano l’informazione con “Tgr Buongiorno Regione” che raggiunge il 12% di share (585 mila spettatori). Bene “Agorà” al 5,7% con 282 mila spettatori, “Agorà Extra” al 4,8% di share e 217 mila spettatori, “ReStart” al 5% con 208 mila spettatori, “Elisir” al 4,8% con 197 mila spettatori, “Mixer Storia – la storia siamo noi” al 4,2% di share e 206 mila spettatori. Nel pomeriggio sempre ottimi ascolti per “Geo”, che ottiene il 13,1% di share con 1 milione 420 mila spettatori.
Da segnalare l’ottima performance ottenuta ieri da Rai Movie che dalle 21 alle 23 ha ottenuto una media dell’1,8% di share, pari a 339 mila spettatori risultando la rete specializzata più vista nella fascia oraria di riferimento.