Rai.it
Rai3

"Nuovi eroi"

Le storie dei cittadini insigniti dal Presidente Mattarella con l'Ordine al Merito della Repubblica Italiana

(none)
Quinta settimana di programmazione per la sesta stagione di “Nuovi Eroi”, che racconta le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Il format originale prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento, con la preziosa collaborazione del Quirinale, sarà in onda da lunedì 9 a venerdì 13 dicembre alle 20.15 e sabato 14 dicembre alle 20.35 su Rai 3.

Sei nuove puntate per raccontare le storie straordinarie di persone che si sono distinte in alcuni campi professionali e non solo: eroi comuni, quasi sempre sconosciuti al grande pubblico, rappresentativi dei più alti valori umani e solidali e che si sono fatti apprezzare per l’impegno civile e per il forte senso di comunità, diventando così un esempio virtuoso. 
La puntata di sabato 14 dicembre, in onda alle 20.35, è dedicata ai Nuovi Eroi “Young”: giovani alfieri e cavalieri che, attraverso atti di coraggio e solidarietà, si sono distinti nello studio, in attività culturali oppure hanno compiuto atti o adottato comportamenti ispirati a senso civico, altruismo e solidarietà.
Lunedì 9 dicembre si racconterà la determinazione di Paola Maria Tricomi, nata a Catania, che convive fin da bambina con la SMA (Atrofia Muscolare Spinale), una malattia genetica degenerativa e dedica tutte le sue energie all'istruzione. Per lei, lo studio e la poesia non sono soltanto passioni, ma strumenti potenti per affermare la propria identità. Con tenacia, supera pregiudizi e ostacoli nell’ambiente universitario, battendosi per garantire il diritto allo studio agli studenti con disabilità. 
Il giorno successivo, martedì 10 dicembre, si parlerà di Claudio Latino, che vive ad Aosta ed è nato nel 1960. Da sempre si impegna in ambito sociale e dal 2017 è Presidente del Centro di Servizio per il Volontariato (Csv) della Valle d'Aosta, un'associazione che riunisce 88 tra le 161 organizzazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale attive nel suo territorio con il compito di organizzare, gestire ed erogare servizi di supporto tecnico, formativo ed informativo per promuovere e rafforzare la presenza ed il ruolo dei volontari. 
Mercoledì 11 dicembre è la volta di Mattia Aguzzi, 37 anni, un bancario di Mondovì, in provincia di Torino. Sabato 26 agosto 2023, come ogni weekend, Mattia torna a Torino per stare con la sua compagna Gloria. Mentre passeggiano nei pressi della loro abitazione Mattia sente le grida di un vicino. Tempo di alzare lo sguardo in direzione delle urla e si accorge che una bambina di 4 anni sta per precipitare dal balcone. È una questione di secondi. Mattia corre sotto il balcone e prende al volo la piccola che dopo un volo di 15 metri, cade, illesa, tra le sue braccia.
Viene da Trieste la storia al centro dell'appuntamento di giovedì 12 dicembre: Lucia Bevilacqua, 65 anni e il marito Salvatore Pilato 64 anni gestiscono un ristorante speciale che si occupa di fornire ai ragazzi autistici le competenze idonee per un inserimento nel mondo del lavoro. 
Venerdì 13 dicembre il protagonista è Michele Mele, classe 1991, matematico e ricercatore, ipovedente dalla nascita. Da sempre nella sua attività di ricerca è in prima linea nell’occuparsi delle problematiche delle persone ipovedenti, e con altri tipi di disabilità, individuando nuovi strumenti per facilitarne la quotidianità. 
Nell'ultima puntata della settimana, sabato 14 dicembre, di racconterà la vita di Letizia Galletti, ventenne di Lugo in provincia di Ravenna, che a maggio del 2023 sta per prepararsi all’esame di maturità quando l’alluvione colpisce l’Emilia-Romagna e travolge anche Lugo. Nei giorni successivi all’alluvione il Pala Sabin di Lugo ospita più di 300 sfollati. Letizia si precipita a dare il suo contributo e si occupa in quei giorni della gestione degli alluvionati. La mattina è al computer per occuparsi della parte burocratica e organizzativa degli aiuti, gestendo i gruppi in entrata e in uscita dal palazzetto. La sera, si unisce ai ragazzi che organizzano momenti di canto e di svago per risollevare gli animi.