Rai.it
Rai5, Rai Movie e Rai1

Un ricordo Virna Lisi a "MovieMag"

Marco D'Amore chiude la puntata con il racconto del suo film del cuore

(none)
Si apre con un ricordo della magnifica Virna Lisi la puntata di “MovieMag", il magazine cinematografico di Rai Cultura, condotto da Melissa Greta, in onda su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre) mercoledì 4 dicembre, alle 23.55, in replica il giorno successivo nella notte di Rai1 e infine domenica 8 dicembre, alle 20.45, su Rai5 (canale 23). In occasione del premio a lei dedicato, giunto quest’anno all’ottava edizione, la trasmissione ha incontrato Cristina Comencini, che a Virna Lisi era profondamente legata e Celeste Dalla Porta, la nuova promessa del cinema italiano.
Federico Pontiggia introduce gli spettatori ai film che questa settimana escono in sala: "La Stanza Accanto" il primo film in lingua inglese di Pedro Almodóvar con Tilda Swinton Julianne Moore premiato con il Leone d'Oro all’ultima Mostra del Cinema di Venezia; "Sotto Il Cielo Grigio" esordio di Mara Tamkovich, narra la vicenda della reporter Katsaryna Andreyeva perseguitata dal regime bielorusso; "Ops È Già Natale! " di Peter Chelsom è il remake americano di "Improvvisamente Natale" scritto da Neri Parenti e Francesco Patierno.
Federico Pontiggia riflette poi sul proliferare dei sequel e sulla mancanza di idee originali nell’odierno panorama cinematografico.
Questa settimana esce anche l’attesissima serie "Dostoevskij" di Damiano e Fabio D'Innocenzo. Il programma ne ha parlato con i registi e i protagonisti, Filippo Timi e Carlotta Gamba.
E tra le grandi novità di questa settimana, c’è l’uscita della prestigiosa rivista della Biennale di Venezia, una riedizione storica, presentata a Roma nell’ambito di "Più libri, più liberi". “MovieMag” ne ha parlato con il presidente della Biennale, Pietrangelo Buttafuoco, il direttore della rivista, Luigi Mascheroni, e la direttrice editoriale, Debora Rossi.
In sala con "Criature" di Cecile Allegra, Marco D'Amore chiude la puntata con il racconto del suo film del cuore.