Rai.it
Rai News

"RaiNews.it, crescita del 27% "

Il primo miliardo di pagine viste nel 2024 per il portale dell'informazione Rai

(none)
Un lavoro costante e puntuale di copertura totale delle notizie in ogni ambito e la ricerca di nuovi linguaggi hanno premiato RaiNews.it, il portale dell’informazione Rai, che nel 2024 ha avuto un incremento mai registrato prima. Il sito RaiNews.it rispetto al 2023 è aumentato del 27% sulle pagine viste. La crescita è particolarmente sostenuta negli ultimi 6 mesi, in cui RaiNews.it ha fatto rilevare una media di oltre 100 milioni di visualizzazioni al mese, superando abbondantemente per la prima volta il miliardo di page impressions in tutto il 2024. Nel 2024 rispetto all’anno precedente la homepage e le pagine articolo hanno registrato aumenti rispettivamente del 15% e del 24%. Le pagine video hanno segnato 26% (anno su anno) dimostrando che l’attenzione ai linguaggi specifici del mondo web e social e la valorizzazione dei contenuti video - sia nella selezione di contenuti informativi Rai (i servizi dei Tg ma anche delle Reti) sia nella produzione autonoma e di nuovi formati originali - contribuiscono a un’informazione giornalistica completa e al passo con i tempi. Anche i trend Audicom testimoniano la crescita gennaio-ottobre rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Da maggio 2024 il brand RaiNews.it in Audicom si posiziona stabilmente nei primi 10 del ranking di riferimento (Current Events & Global News) per utenti unici. E’ il brand Rai con più utenti unici Audicom (dove non viene conteggiata la smart tv). In abbinamento con le performance dei social, dove RaiNews.it ha il primato sui profili delle testate Rai in tutte le piattaforme, il portale dell’informazione riesce a intercettare anche fasce di età più giovani rispetto alla tv e ai notiziari tradizionali. La fanbase totale di RaiNews.it è arrivata a 3 milioni e mezzo di utenti e oltre 15 milioni le interazioni generate nell’ultimo anno (fonte Comscore). In questo senso è significativo l’exploit di Instagram e Tik Tok, le piattaforme più frequentate dai giovani. Un percorso che bilancia autorevolezza e completezza dell’informazione, con l’evoluzione del mondo dell’informazione digitale e varietà di contenuti. Picchi di traffico sui “grandi eventi” e i contenuti più visti dell’anno spaziano dagli eventi istituzionali e internazionali (le elezioni europee e quelle francesi, le regionali in Italia), all’intrattenimento (Festival di Sanremo, Ballando con le Stelle, Eurovision), ai grandi fatti di cronaca, come la strage familiare di Paderno e i ragazzi morti sul Natisone, allo sport (Olimpiadi, Europei, il Tennis). In particolare, il lavoro fatto sulle Olimpiadi ha permesso nel mese di agosto di ottenere il record mensile di visualizzazioni e la copertura dei grandi successi del tennis italiano con la salita sul podio del mondo di Jannik Sinner ha contribuito alle performance del sito.