Rai.it
Rai

Nasce Radioplayer Italia, l'aggregatore ufficiale della Radio

Rai Radio sarà presente con i suoi 12 canali

(none)
Il 28 aprile è una data importante per la radiofonia italiana. Nasce Radioplayer Italia, l’App completamente gratuita, compatibile con tutti i sistemi operativi e tutti i device digitali, che rende semplice e immediato l’ascolto in streaming di centinaia di emittenti. I 44 milioni di italiani che ogni settimana ascoltano la Radio hanno a disposizione un nuovo accesso all’universo audio: unico, sicuro, certificato. Voluto da PER Player Editori Radio, la società che raccoglie Rai Radio, i grandi network privati e le associazioni dell’emittenza locale. In pratica la totalità del sistema radiofonico italiano. Radioplayer Italia è il primo aggregatore gestito dagli editori, grazie all’accordo tra PER e Radioplayer Worldwide, il partner tecnologico già operativo in dieci Paesi tra i quali Regno Unito, Germania, Austria, Belgio, Danimarca, Irlanda, Norvegia, Svizzera, Spagna, Canada.
“La Rai è il perno di questo progetto strategico - dichiara Roberto Sergio, Direttore Rai Radio, membro del Consiglio di Amministrazione PER insieme con Elena Capparelli e Stefano Ciccotti - perché non solo rafforza l’evoluzione digitale della Radio in Italia, ma conferma che le alleanze davvero utili sono quelle che costruiscono il futuro. Per gli utenti, per gli editori e per il mercato”.
L’App Radioplayer Italia non richiede registrazione, non traccia gli spostamenti dell’utente, rende anonimi i suoi dati personali, non interrompe l’ascolto con proposte di alcun tipo. E la qualità del suono è garantita dagli stessi broadcasters - sono già 140 - che forniscono direttamente i contenuti e i metadati associati. Nessun altro aggregatore può farlo.  
“Radioplayer Italia è un'alleanza per la distribuzione congiunta dei contenuti sui device – aggiunge Michele Gulinucci, Direttore PER -, e servirà a spingere l’integrazione tecnologica e industriale della Radio con i processi che governano la trasformazione di un media antico e modernissimo”.    
Il bouquet Rai Radio è presente su Radioplayer Italia con tutti i suoi dodici canali: Rai Radio1, Rai Radio2, Rai Radio3, Rai Radio1 Sport, Rai Radio2 Indie, Rai Radio3 Classica, Rai Isoradio, Rai Radio Kids, Rai Radio Live, Rai Radio Techete’, Rai Radio Tutta Italiana, Rai GrParlamento.  
Radioplayer Italia è disponibile subito su smartphone e tablet, e si estenderà progressivamente a tutti i dispositivi connessi - piattaforme smart-speaker come Amazon Echo, Sonos, Bose, Google Assistant. Grazie alle intese tra Radioplayer Worldwide e l’industria automotive, sarà integrata anche con Apple CarPlay, Android Auto, Chromecast, Airplay, Apple Watch, Android Wear, e con tutte le interfacce radio di prossima generazione accessibili da cruscotti touch e a comando vocale.
Per scaricare Radioplayer Italia basta accedere a radioplayeritalia.it o cercare l’App sugli store.