Rai.it
Rai

Rai: Didattica a distanza, ulteriori spazi in arrivo su generaliste e tematiche

In merito alla didattica a distanza, la Rai, fin dall’inizio dell’emergenza ha messo a disposizione canali e palinsesti per affiancare ragazzi e docenti in questa particolare fase della loro carriera scolastica.  Oltre all’offerta disponibile da giorni sul canale 146 di Rai Scuola, l’Azienda sta già lavorando con il MIUR per dedicare ulteriori spazi su una rete generalista e su altre reti tematiche. La Rai informa di aver già individuato spazi di palinsesto, di aver definito lo studio virtuale da cui si terranno le lezioni e, non appena sarà disponibile l’elenco dei docenti farà partire le  produzioni che, attualmente, vedono comunque già ben presente la programmazione di Rai Scuola per studenti, insegnanti e famiglie visibile in tv (canale 146 Dt, 133 di Tivusat e 806 di Sky Italia), sul sito Rai Scuola e sul portale Web di Rai Cultura dove l’offerta didattica è suddivisa per materie e con centinaia di contenuti specifici sulle diverse discipline.
Per quanto riguarda la tv, è aumentato lo spazio dedicato alle materie scientifiche con il nuovo programma di approfondimento e informazione scientifica “Newton”,  “Lezioni di Coding” per imparare principi dell’informatica e del pensiero computazionale, “I Lincei per il Clima”, lezioni sul cambiamento climatico tenute da accademici dei Lincei. Spazio anche a programmi in lingua inglese finalizzati all’apprendimento e al perfezionamento linguistico, in linea con la metodologia CLIL – Content and Language Integrated Learning, adottato recentemente anche nella scuola italiana.
Dal grande archivio di Rai Cultura, inoltre, le Cronache con Cristoforo Gorno e Passato e Presente con Paolo Mieli ripercorrono la Storia antica, medioevale, dell’età moderna, dell’‘800 e del ‘900. Il programma “I grandi della letteratura italiana” propone, invece, i versi e le parole dei maggiori autori italiani sfogliati in tv da Edoardo amurri. Per la filosofia, “Café filosofico” ospita i principali filosofi italiani che spiegano lo sviluppo del pensiero occidentale attraverso i grandi temi e i grandi pensatori che lo hanno caratterizzato. Per la storia dell’arte, proposto il meglio di “Italia, viaggio nella bellezza”, realizzato in collaborazione con il Mibact, e “StrinArte”, le lezioni di storia dell’arte di Claudio Strinati, “I segreti del colore” la storia dell’arte italiana attraverso l’esperienza degli istituti per il restauro e delle accademie d’arte.
RaiPlay, inoltre,  offre sulla propria piattaforma, senza l’obbligo di registrazione di un profilo, accurate playlist tematiche, selezioni di contenuti di qualità utilizzabili da parte di insegnanti e studenti per arricchire l’esperienza della didattica a distanza, ma anche come forma di intrattenimento di alto livello per ragazzi e famiglie. I contenuti sono accessibili nella sezione Learning e sono riconoscibili attraverso il titolo, che riprende l’hashtag della campagna ministeriale, #LaScuolaNonSiFerma. Le playlist hanno contenuti sempre aggiornati, sono organizzate per temi e discipline e coprono tutte le fasce d’età, dai bambini della scuola dell’infanzia, ai ragazzi della secondaria di secondo grado. Raiplay Learning si rinnova ogni settimana con contenuti tematici dedicati ai diversi cicli scolastici e alle diverse materie.
Playlist di programmi e video per introdurre nuovi argomenti o approfondire quanto studiato durante il proprio percorso scolastico. Contenuti utili per la scuola dell'infanzia, per le primarie, per le scuole medie e superiori. Sul web, invece, Rai Scuola propone ogni mattina, attraverso i propri siti e canali social, “Scuola@Casa News” un notiziario con informazioni utili a scuole, docenti, studenti e famiglie per facilitare il lavoro di insegnamento a distanza. Il progetto prosegue il lavoro già avviato da Rai Scuola (www.raicultura.it/speciali/scuola2020) attraverso le dieci puntate del programma Scuola@Casa: una introduzione a metodi e strumenti della didattica a distanza, disponibile nello speciale Scuola2020 sui siti di Rai Cultura e Rai Scuola e all’interno dell’offerta Rai Play.