Rai.it
Rai

La "Preghiera per la Pace" con Papa Francesco in diretta su Rai1

Dalla Piazza del Campidoglio l'evento con i leader religiosi di tutto il mondo, alla presenza del Presidente Mattarella

(none)
Roma diventa “capitale della pace” con l’incontro internazionale "Nessuno si salva da solo. Fraternità e Pace", in onda in diretta da Piazza del Campidoglio su Rai1 martedì 20 ottobre alle 17.15, a cura del Tg1.
L’evento, il 34° promosso dalla Comunità di Sant’Egidio nello “spirito di Assisi”, riunirà i leader delle diverse religioni e i rappresentanti delle istituzioni in una “Preghiera per la Pace”, un solenne momento di riflessione e di incontro, che vuole essere un messaggio di speranza per il futuro.
Durante la cerimonia finale prenderanno la parola il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il fondatore della Comunità di Sant’Egidio, Andrea Riccardi e, con un videomessaggio, la presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen.
A seguire, gli interventi del patriarca di Costantinopoli, Bartolomeo I, del rabbino Capo di Francia, Haïm Korsia, del segretario generale del Comitato Superiore della Fraternità Umana (Islam), Mohamed Abdelsalam Abdellatif, del buddista Shoten Minegishi e, in chiusura, di Papa Francesco.
La cerimonia proseguirà poi con un minuto di silenzio in memoria delle vittime della pandemia e di tutte le guerre, la lettura dell’appello di pace 2020, che verrà consegnato da un gruppo di bambini agli ambasciatori e ai rappresentanti della politica nazionale e internazionale e l’accensione del candelabro della pace da parte di Papa Francesco.
Presenti, tra gli altri, anche i ministri dell’Interno e degli Esteri italiani, Luciana Lamorgese e Luigi Di Maio.