Rai.it
Rai

"Il fiume rosso" in versione integrale

Su Rai Movie il capolavoro western con John Wayne e Montgomery Clift

(none)
Lunedì 17 maggio, alle 21.10, su Rai Movie (canale 24 del digitale terrestre), va in onda in versione integrale “Il fiume rosso”, il capolavoro western di Howard Hawks con John Wayne e Montgomery Clift.
Genio indiscusso del cinema americano, Howard Hawks è stato maestro in tutti i generi. “Il fiume rosso”, del 1948, è il suo primo western e delinea il suo stile tra mito della frontiera, rigore formale, tratto epico e raffinatezza dei dialoghi. 
Il dispotico mandriano Ted Dunson guida la prima carovana per trasportare diecimila capi di bestiame in Kansas, e si scontra col figlio adottivo Matt. Il regolamento finale tra i due sarà lo scontro generazionale tra due modi di vivere la frontiera, tra due concezioni di Far West rese splendidamente dalle interpretazioni di John Wayne, ormai veterano e Montgomery Clift, nel suo primo western.
La sceneggiatura è scritta da Borden Chase e Charles Schnee sulla base di un racconto di quest’ultimo “The Blazing Guns of the Chisholm Trail”. La collaborazione alla regia di Arthur Rosson, la fotografia di Russell Harlan e le musiche di Dimitri Tiomkin contribuiscono a rendere il film indimenticabile.
“Il fiume rosso” ha ispirato molto cinema a venire, spesso è stato citato letteralmente: Luchino Visconti ne mostrerà una sequenza nel film “Bellissima” e lo stesso farà Peter Bogdanovich ne “L'ultimo Spettacolo”.