Rai.it
Menu

RAI Ufficio Stampa

31 marzo 2025 ore 21:50
Rai
Rai Radio 1
01 gen 2022, 07:35

Caffè Europa

L'Europa dei giovani

(none)
Anno nuovo, Europa nuova. Il 2022 è l’anno europeo dei giovani: cosa vuol dire e quali opportunità offre in concreto? A “Caffè Europa”, il programma condotto da Tiziana Di Simone in onda sabato 1° gennaio alle 7.35 su Rai Radio1, due studenti Erasmus - Michael da Atene ed Aurora, rientrata da Valencia - raccontano cosa si aspettano dall’Europa. Sulle priorità di questo 2022 dedicato ai giovani risponde Vito Borrelli, vicecapo della rappresentanza in Italia della Commissione europea. 
Le grandi crisi internazionali che l’Unione europea deve affrontare e le aspettative del semestre di presidenza francese del Consiglio Ue saranno, invece, i temi affrontati con Giampiero Gramaglia, giornalista esperto di politica internazionale. 
E ancora, vent’anni fa arrivava l’euro nelle tasche dei cittadini: il ricordo di Enzo, pensionato del bellunese e la curiosità di Martina, studentessa di 22 anni, nativa dell’era euro. Americo Mancini, caporedattore del giornale radio Rai, racconta le sfide e le debolezze della moneta unica. 
A trent’anni dal Trattato di Maastricht, Dino Pesole, editorialista del Sole24Ore, spiega, infine, cosa vuol dire cambiare il patto di stabilità, sospeso per la pandemia, e i “famosi” parametri di Maastricht.