Rai.it
Rai 3

A "Caro Marziano" la biblioteca umana

Pif alla Human Library di Copenaghen

(none)
Nuovo appuntamento con "Caro Marziano" Venerdì 20 gennaio. In questa puntata Pif ci parla di biblioteche umane.
Perché entrare in una biblioteca e domandare in prestito una persona invece di un libro? Perché noi uomini, caro marziano, spesso facciamo fatica a capire il punto di vista degli altri e metterci nei loro panni cambia tutto. Il progetto, presente in alcuni paesi del mondo, si chiama Human Library e consiste in biblioteche nelle quali è possibile prenotare un incontro con persone che portano con sé una storia. Pif si reca in una Human Library di Copenaghen per scoprire alcune storie e gli esseri umani che le raccontano.
Storie attuali e storie senza tempo, storie che hanno una risonanza nazionale e storie che, pur nascendo in un contesto apparentemente marginale, fotografano la contemporaneità. Questo è "caro Marziano". 
Una collezione di storie, volti e luoghi dell’Italia dei nostri giorni, brevi reportage pensati per essere visti da un ipotetico visitatore alieno, che approdi sul nostro pianeta in una data ancora incerta e lontana.

"Caro Marziano" è un programma di Pierfrancesco Diliberto e Luca Monarca, prodotto da Fremantle per Rai Cultura. Regia di Pierfrancesco Diliberto.