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Sanremo 2023, gli ascolti completi della serata finale

Edizione record anche per RaiPlay e social Rai

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Ancora grandissimi ascolti per la serata finale del 73° Festival di Sanremo, in onda dalle 21.25 all’1.59: 12 milioni 256 mila spettatori con uno share del 66 per cento. La prima parte (21.25 - 23.54) è stata vista da 14 milioni mila 423 persone, con uno share del 62.7 per cento, mentre la seconda parte (23.58 - 01.59) ha fatto registrare 9 milioni 490 mila spettatori, con uno share del 73.7 per cento. Il picco di ascolto alle 22.01 con 15 milioni 674 mila, quello di share all’1.44 con l’82.7 per cento. 
Da segnalare su Rai 1 anche “Sanremo Start” (dalle 20.42 alle 21.19) con 13 milioni 389 mila spettatori e uno share del 57.7 per cento, mentre “Prima Festival” (dalle 20.33 alle 20.41) ha avuto 9 milioni 476 mila spettatori e il 44.9 di share.
Fiorello e il suo “Via Rai2! Viva Sanremo!” – nella notte tra venerdì e sabato – chiudono con numeri record: quasi 2 milioni di spettatori (1 milione 933 mila) e il 61,8 per cento di share.
Numeri record anche in ambito digital per Sanremo 2023: ieri sera su RaiPlay sono stati 353.000 i device collegati nel minuto medio alla diretta streaming della finale, un dato in crescita del 32% rispetto all'ultimo atto del Festival 2022. Il picco è stato registrato alle 22.35, con oltre 441.500 device connessi durante l'esibizione di Mr Rain. 
La diretta streaming della serata conclusiva del Festival ha generato 2,6 milioni di visualizzazioni, in crescita del 26% rispetto al 2022, segnando un nuovo record: la finale di Sanremo2023 è l’evento non sportivo che ha generato più visualizzazioni dall’inizio della misurazione Auditel Online.
I risultati raggiunti da RaiPlay in questa edizione del Festival di Sanremo consolidano la leadership Rai nella classifica assoluta degli eventi live non sportivi: le prime cinque posizioni della classifica Auditel Online per AMRD sono infatti tutte occupate dalle dirette delle serate dell’edizione 2023 del Festival di Sanremo.
Il successo dell’offerta Sanremo 2023 è confermato dai dati di consumo dell'offerta on demand su RaiPlay: nelle cinque giornate del Festival i contenuti di Sanremo 2023 hanno generato 29,5 milioni di visualizzazioni on demand, registrando un aumento del 37% rispetto alle prime tre giornate dell'edizione 2022. 
L’edizione 2023 del Festival è da record anche sui social: il totale delle interazioni generate nelle cinque giornate dal Festival ha raggiunto quota 50,4 milioni, in crescita del 50% rispetto al dato complessivo dell’edizione 2022. Un successo cui hanno contribuito gli account ufficiali Rai su Instagram, Facebook e Twitter che nelle cinque giornate hanno generato complessivamente 6,5 milioni di interazioni, in crescita del 31% rispetto all’edizione 2022. In evidenza il profilo TikTok @SanremoRai, lanciato poco prima dell’inizio del Festival, e che durante l’evento ha generato oltre 97 milioni di visualizzazioni dei contenuti.
Si conferma il successo delle trasmissioni delle reti Rai dedicate al Festival, tra palco e backstage. “Uno Mattina in famiglia” su Rai 1 ottiene il 32% di share e 1 milione 779 mila spettatori e raggiunge nella seconda parte il 34% (1 milione 822 mila).  Poi, nel pomeriggio, Marco Liorni con “Italia Sì”, eccezionalmente in onda dal palco di piazza Colombo, ha totalizzato il 19,1% di share nella prima parte (2 milioni 101 mila) e il 21,7% nella seconda parte (2 milioni 773 mila)
Su Rai 2 alle 7.17 “Viva Rai 2! Viva Sanremo”, raccoglie il 13,3% e 524 mila spettatori, poi “Bellamà” con Pierluigi Diaco nel primo pomeriggio con il 6,8% e 751 mila spettatori. Per l’ultima puntata di “Muschio Selvaggio” da Sanremo due ospiti speciali, Amadeus e Morandi, e il 3% di share con 407 mila spettatori.
Anche Federico Ruffo su Rai 3 dedica una puntata di “Mi manda RaiTre” raggiungendo il 5,1% di share e 276 mila spettatori. Sul terzo canale “Agora Weekend” conclude il suo racconto del festival con il 4,6% e 246 mila spettatori. Nel giorno della finale del Festival, "Tv Talk", ha proposto una puntata speciale che gli è valsa il 9,3% di share pari a 1 milione 59 mila persone di fronte agli schermi.