Rai.it
Rai 4

"Wonderland" incontra lo scrittore Nicholas Jubber

Tra gli altri ospiti le illustratrici Rébecca Dautremer e Cinzia Ghigliano

(none)
Questa settimana "Wonderland", farà un viaggio nel "Paese delle Meraviglie" visitando la Children’s Book Fair di Bologna con un originale excursus sul mondo delle fiabe, grazie al contributo dello scrittore Nicholas Jubber e delle illustratrici Rébecca Dautremer e Cinzia Ghigliano, protagonisti della nuova puntata del magazine di Rai Cultura in onda su Rai 4 (canale 21 del digitale terrestre) martedì 21 marzo alle 23.15. Giunta alla sua 60ª edizione, la Children’s Book Fair ha voluto dedicare attenzione al particolare rapporto che da sempre intercorre tra le fiabe e le loro illustrazioni e lo ha fatto a partire da una ricca mostra su Italo Calvino, proprio nell’anno del suo centenario, che dà spazio proprio alle illustrazioni ispirate alle opere dello scrittore italiano. Per approfondire il mondo delle fiabe e la loro Storia, “Wonderland” ha parlato con il giornalista e scrittore Nicholas Jubber che, grazie a una carriera che lo ha portato a viaggiare e scoprire le tradizioni folcloristiche europee, mediorientali, africane e dell’Asia Centrale, ha recentemente pubblicato “I raccontastorie”, un saggio che si concentra su coloro che hanno trascritto, spesso aggiungendo la propria sensibilità, le storie della tradizione orale più antica, come Giambattista Basile e Hans Christian Andersen.
Dal mondo dei fumetti arriva invece l’illustratrice Cinzia Ghigliano che, dopo aver arricchito con le sue illustrazioni una delle ultime edizioni di “Le Mille e una Notte”, ha collaborato all’antologia a cura di Maria Tatar “La più bella del reame - Biancaneve e altre 21 storie di madri e figlie” incentrata sul rapporto tra genitrici e figlie nell’universo delle fiabe. Sempre il mondo fantastico delle fiabe è la specialità dell’illustratrice francese Rébecca Dautremer, che proprio quest’anno ha ricevuto a Bologna il premio Strega Ragazzi. Conosciuta in tutto il mondo grazie al successo di “Principesse dimenticate e sconosciute”, Rébecca Dautremer ha esposto alla Children’s Book Fair le illustrazioni a matita e inchiostro realizzate per l’acclamato libro per ragazzi “Un attimo soltanto” e il programma l’ha incontrata.
“Wonderland” dedica la copertina cult della settimana alla serie “Chapelwaite”, in onda su Rai4 dal 22 marzo in prima visione, ogni mercoledì alle 21.20. Sviluppata dagli sceneggiatori Jason e Peter Filardi, “Chapelwaite” racchiude nei suoi dieci episodi i temi del racconto gotico di Stephen King, che a sua volta si ispirava all’opera omnia di Howard Philip Lovecraft, e lo amplia arricchendolo di personaggi ed eventi fino a trasformalo in un period-drama articolato e ricco di sottotrame. Nel ruolo del protagonista troviamo Adrien Brody.