Rai.it
Rai 3

"Elisir"

Tra i temi, il supporto psicologico per i più giovani

(none)
Le cisti ovariche, il supporto psicologico dei figli e la presenza di ferro nel sangue. Di questo e altro si parlerà a "Elisir", il programma di medicina condotto da Michele Mirabella e Benedetta Rinaldi con Francesca Parisella, in onda venerdì 21 aprile alle 10.30 su Rai 3. Si comincia con un approfondimento sulle cisti ovariche: cosa sono e in che modo vengono diagnosticate? Ne parla in studio la professoressa Chiara Benedetto, direttore di Ginecologia e Ostetricia universitaria 1 dell’ospedale Sant’Anna di Torino.
Nei “10 minuti su…” si parla di figli: quali strategie psicologiche possono adottare i genitori per gestire al meglio le loro esigenze e i loro problemi? Risponde alle domande il professor David Lazzari, presidente dell’Ordine degli Psicologi.
Nel “Mi dica dottore” obiettivo sul ferro, un minerale fondamentale per la salute: cosa succede quando è presente in eccesso nel nostro organismo? Lo spiega il professor Marco Vignetti, docente di Ematologia alla Sapienza Università di Roma.
Infine, nello spazio “Vero o Falso”, si sfatano tutti i luoghi comuni sui benefici delle vacanze al mare con il dottor Giuseppe Ventriglia, medico di famiglia.