Rai.it
Rai Italia e RaiPlay

A "Casa Italia" acqua minerale, che passione!

(none)
In primo piano lunedì 29 maggio a "Casa Italia" un prodotto italiano che per gusto e per virtù terapeutiche è apprezzatissimo all’estero, tanto che l’Italia è fra i principali esportatori al mondo: l'acqua minerale. “Almeno settecento acque, oltre duecentosettanta sul mercato: ricche di bicarbonato, calcio, magnesio, potassio e altri minerali utili all’organismo”, ha detto in studio Ettore Fortuna, Vicepresidente Mineracqua, che ha aggiunto: “anche nell’imbottigliamento siamo all’avanguardia nel mondo. Abbiamo messo a punto una tecnica sempre più sostenibile, meno plastica per bottiglie sempre più sottili”. 
“Serve bere nella giusta proporzione per peso, e sesso: ad esempio circa due litri di acqua minerale per le donne, otto bicchieri, mentre per gli uomini almeno due litri e mezzo” ha spiegato Andrea Fabbri, docente di endocrinologia all’Università romana di Tor Vergata. Fondamentale anche cambiare acque minerali ogni settimana, per aiutare la diuresi, hanno suggerito gli esperti. Ospite a Casa Italia anche il chimico e degustatore Giuseppe Dadà.
Dall’acqua al vino. Dopo la discussa etichetta che indica presunti rischi per la salute, appena diventata legge in Irlanda, un approfondimento con la corrispondente Rai da Londra, Natalia Augias e Lorenzo Cesconi, Presidente della Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti.
Sportello Italia. Gianluca Timpone risponde alle domande su dichiarazione dei redditi e Modello Unico.
Per gli expat, viaggio in Africa sino a Sao Tome e Principe per conoscere Tiziano Pisoni, che vive nell’arcipelago da tantissimi anni.
Infine, la musica. L’intreccio con la poesia ha ispirato molti artisti e cantautori per testi di canzoni indimenticabili: un omaggio a tutti loro con Monica Marangoni e Stefano Palatresi.
NEW YORK/TORONTO 29 maggio  h17.00 
LOS ANGELES 29 maggio h14.00 
BUENOS AIRES/SAN PAOLO 29 maggio h18.00 
SYDNEY 29 maggio h17.30
PECHINO/PERTH 29 maggio h15.30
JOHANNESBURG 29 maggio h15.45
BERLINO 29 maggio h15.45
LISBONA 29 maggio h14.45