Rai.it
Rai Premium

In Lombardia e Toscana con "Road to Meraviglie"

Al via il 23 luglio il viaggio di Stefano Bini

(none)
Un viaggio condotto da Stefano Bini attraverso luoghi che sono uno scrigno prezioso di cultura e memoria fatta anche di ricette della tradizione: da domenica 23 luglio a domenica 24 settembre alle 14.00 su Rai Premium, si viaggia con “Road to Meraviglie”, che racconterà il meglio delle regioni Lombardia e Toscana.
Partendo dalle ricette della tradizione, si proseguirà con le meraviglie paesaggistiche e culturali, raccontate dall’autore e conduttore appassionato e grande conoscitore del territorio.
In Lombardia si scopriranno diversi ambienti naturali, ricchezze storiche e piatti tradizionali, mentre in Toscana Stefano Bini esplorerà i tesori della Maremma.
In ogni puntata il conduttore intraprenderà un viaggio alla scoperta di una località, illustrandone le caratteristiche naturali e culturali e la storia. In un ristorante verranno cucinate, con l’aiuto di uno chef della zona, due ricette tipiche. A seguire, Mariastella Giorlandino ne illustrerà i benefici per l'alimentazione, mentre la nutrizionista Ileana Antonini del gruppo Korian, ne spiegherà le caratteristiche organolettiche. La puntata si concluderà, infine, in un luogo-simbolo dell’area che lo ha ospitato.
Nella prima tappa di questo viaggio sabato 23 luglio, Stefano Bini si occuperà di ricette come i tagliolini all'ortica e il cervo in salmì al cioccolato fondente e visiterà il Castello di Caspoggio e il museo mineralogico di Lanzada.
Al centro della seconda puntata, in onda il 30 luglio, le ricette dei pizzocar di Livignasco e l’uovo biologico di Livigno, il museo storico dell'800 e i sentieri naturalistici della Val Silente. 
Sabato 6 agosto andrà a Laveno, tra ricette come il lavarello in carpione e il risotto con pesce persico, per poi soffermarsi ad ammirare il Porto vecchio, l’Eremo di santa Caterina e il Museo Midec con paesaggi panoramici mozzafiato. 
Road to Meraviglie in viaggio da Laveno (Varese), Livigno (Sondrio), Caspoggio/Lanzada (Sondrio), Grosseto, Scarlino (Gr), Castagneto Carducci (Li), Terme di Saturnia, Manciano (Gr), Monte Argentario (Gr) fino a Siena.