Rai.it
Rai 3

"Nuovi Eroi"

La settimana da lunedì 27 novembre a venerdì 1° dicembre

(none)
“Nuovi Eroi”, in onda su Rai 3 dal lunedì al venerdì alle 20.20 e prodotto da Stand by Me e Rai Approfondimento con la preziosa collaborazione del Quirinale, racconta, attraverso la voce di Veronica Pivetti, le grandi storie di eroismo quotidiano di cittadine e cittadini insigniti dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con l’Ordine al Merito della Repubblica Italiana. 
I cinque nuovi eroi di questa settimana sono: Alessandro Cuomo (lunedì 27 Novembre), uno studente romano che è intervenuto per fermare uno scippo nel centro di Roma; l’imprenditore Matteo Marzotto (martedì 28 novembre) - Presidente della Fondazione per la Ricerca sulla Fibrosi Cistica Onlus - che, dopo la perdita della sorella Annalisa affetta da questa rara malattia, ha promosso e finanziato progetti ed iniziative sportive volte a finanziare la ricerca scientifica; Felicia Giagnotti (mercoledì 29 novembre) Presidente della fondazione Progetto Itaca, che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie; Mirna Bruna Mastronardi (giovedì 30 novembre), che nel 2017 ha fondato “Agata – Volontari contro il cancro”, un’associazione che ha lo scopo di dare un sostegno informativo, un supporto psicologico e burocratico a pazienti oncologici, garantendo i controlli e le cure primarie; Andrea Occhinegro (venerdì 1° dicembre), Presidente e fondatore di “Abfo”, organizzazione di volontariato con lo scopo di aiutare persone in difficoltà economica. 

Tutte le storie della quarta settimana
Lunedì 27 novembre 
Alessandro Cuomo ha 19 anni ed è uno studente romano. 
È appena suonata la campanella di fine lezioni e, mentre è fuori scuola con dei suoi amici, vede scappare due persone inseguite da una signora. Tra le vie del centro di Roma riesce a rintracciarli e, facendo da barriera con il suo corpo, li ferma. Per fortuna intercetta una pattuglia di poliziotti e grazie al loro intervento riesce a recuperare il portafogli della signora. Questo gesto gli ha permesso di ricevere la nomina di Alfiere della Repubblica.

Martedì 28 novembre
Matteo Marzotto, figlio di Umberto Francesco Marzotto e di Marta Marzotto, è un volto noto dell’imprenditoria a livello internazionale. Punto di svolta nella vita di Matteo è un evento luttuoso: la morte di sua sorella Annalisa, malata di fibrosi cistica. Da quel momento Matteo inizia a spendere la propria vita per la ricerca e la prevenzione di questa malattia. Nel 1997 a Verona, quando il professor Gianni Mastella propone a Matteo Marzotto di istituire una fondazione scientifica, inizia la storia della “Fondazione per la ricerca sulla Fibrosi Cistica”. Nel 2023 Matteo è nominato Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica

Mercoledì 29 novembre
Felicia Giagnotti è una donna di 73 anni originaria di Barletta.
Per motivi lavorativi lei e il marito si trasferiscono a Milano. È qui che Felicia inizia a costruire una nuova vita diventando ricercatrice universitaria. Poi sopravviene la depressione ed è grazie all’incontro con Progetto Itaca, fondazione che promuove programmi di informazione, prevenzione, supporto e riabilitazione rivolti a persone affette da disturbi della Salute Mentale e alle loro famiglie, che Felicia affronta il suo stato di depressione e si dedica in prima persona alle attività del progetto. Il suo contributo l’ha portata a ricevere la nomina di commendatore all’ordine del merito della Repubblica italiana.
 
Giovedì 30 novembre
Mirna Bruna Mastronardi ha 50 anni e vive in un piccolo paese della provincia di Matera. Nel 2015 la vita di Mirna cambia in seguito ad una diagnosi di tumore al seno. Entra in contatto con una realtà che non conosce bene e, in seguito ad alcuni casi di malasanità, decide che deve fare qualcosa per tutti i malati oncologici della sua regione. Grazie all’aiuto della sua amica Lucia, fonda nel 2017 “Agata – Volontari contro il cancro”, un’associazione che ha lo scopo di dare un sostegno informativo, un supporto psicologico e burocratico a pazienti oncologici. Mirna ha ricevuto nel 2023 la nomina di Cavaliere all’ordine del merito della Repubblica.

Venerdì 1° dicembre
Andrea Occhinegro, è un uomo di 52 anni fortemente legato alla sua terra, Taranto.
L’infanzia e l’adolescenza di Andrea sono caratterizzate da una figura molto importante: quella di suo padre Fulvio. Davanti alla scelta universitaria Andrea non ha dubbi e decide di seguire le orme di suo padre che è un medico oculista. Il 2003 è un anno molto difficile: papà Fulvio muore in seguito ad un ictus e la vita di Andrea cambia drasticamente. Nonostante debba portare avanti lo studio medico del padre, Andrea insieme alla sorella e ad un gruppo di amici decide di trasformare quel momento luttuoso in qualcosa di utile per tutta la sua città. In poco tempo fonda “Abfo” (Associazione Benefica Fulvio Occhinegro), con lo scopo di aiutare persone in difficoltà economica. Oggi Abfo supporta più di 400 famiglie. Grazie al suo impegno benefico Andrea nel 2023 riceve la nomina di Ufficiale dell’ordine al merito della Repubblica.