Rai.it
Rai 5

"Save The Date"

Si apre con la danza

(none)
È “Danse Macabre!”, il progetto di danza di Jacopo Jenna in prima nazionale al Danae Festival a Milano, ad aprire il nuovo appuntamento con “Save The Date”, il programma dedicato all’agenda culturale italiana, in onda venerdì 1 dicembre alle 23.00 in prima visione su Rai 5. Coreografo, performer e filmaker, una laurea in Sociologia, Jacopo Jenna ha collaborato in Europa con compagnie stabili e progetti di ricerca coreografica, presentando i suoi progetti presso numerosi festival e istituzioni museali internazionali.
In primo piano anche l’installazione di William Kentridge “You Whom I Could Not Save” a Palermo. L'opera che dà il titolo alla personale dell'artista sudafricano, visibile fino al 12 gennaio presso Palazzo Branciforte, viene proposta insieme a 16 disegni inediti.
Spazio, inoltre, al teatro con la Trilogia della città di K, un progetto di Federica Fracassi e Fanny & Alexander, tratto dal celebre romanzo della scrittrice e drammaturga ungherese Ágota Kristóf.
E ancora, “Felicitazioni! Cccp - Fedeli alla linea. 1984 – 2024”, la mostra ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia sui 40 anni di carriera della band; e il tour dei Savana Funk insieme a nuovi dj e producer internazionali. 
Chiude la puntata “La piuma del ghetto” di Antonello Capurso, la storia del pugile Leone Èfrati, dalla gloria al campo di sterminio.