Rai.it
RaiStoria

"Storie Benemerite"

La storia dell'Arma dei Carabinieri tra impegno quotidiano ed eroismo

(none)
Dalla guerra alla mafia al contrasto del terrorismo, dalla difesa dell’ambiente alla tutela dell’arte. L'Arma dei Carabinieri ha una storia gloriosa, che sin dal 1814 si intreccia con la storia italiana, tra atti di eroismo e impegno quotidiano al servizio del Paese e della legalità. Una lunga tradizione raccontata da “Storie benemerite”, una serie in pillole di Rai Cultura realizzata in collaborazione con l’Arma dei Carabinieri, scritta da Leonardo Campus e Riccardo Sansone, per la regia e il coordinamento editoriale di Agostino Pozzi, riproposta tutti i giorni da domenica 2 giugno alle 14 e in replica alle 19.30 su Rai Storia, in vista della Festa dell'Arma dei Carabinieri, il 5 giugno.
Si comincia domenica 2 giugno con “Tutti gli uomini del Presidente”, ovvero i Corazzieri che tutelano l’incolumità del Presidente della Repubblica, mentre lunedì sono di scena i “Racconti eroici” sui Carabinieri come Salvo D’Acquisto che, negli anni dal 1943 al 1945, si distinguono come argine al nazifascismo. Martedì  obiettivo sull’attività dell’Arma contro il terrorismo d’ogni colore e matrice, con un ricordo dei molti Carabinieri che hanno sacrificato la vita, mercoledì la puntata è dedicata alla Banda e al Carosello Storico dei Carabinieri a cavallo, giovedì si ripercorrono gli interventi dei Carabinieri in soccorso alle popolazioni colpite da calamità naturali, venerdì si ricostruisce la lotta, ancora in atto contro la criminalità organizzata, e sabato sono protagonisti i Carabinieri “Portatori di pace nel mondo”, con operazioni internazionali in aree di crisi e in missioni di pace.
Nella settimana successiva, da domenica 9 giugno si parla delle donne dell’Arma, dell’attività sul territorio delle Stazioni e delle Tenenze dell’Arma dei Carabinieri, affiancate dai Nuclei Operativi e Radiomobili, della nascita del Comando Tutela Patrimonio Culturale, e della tutela ambientale.
Si chiude giovedì 13 giugno con la puntata dedicata all’Arma dei Carabinieri grande protagonista anche nella storia dello sport italiano, con oltre un centinaio di medaglie olimpiche conquistate nel corso del tempo.