Rai.it
Raiplay

"Il Diavolo" è la carta ispiratrice di "Play Books"

L'original dedicato al mondo dell'editoria 

(none)
Il Diavolo è una delle carte dei tarocchi che più incute timore: rappresentata da una creatura metà uomo e metà bestia richiama il lato primordiale e istintivo dell'uomo, i comportamenti ossessivi, l’attaccamento eccessivo ai piaceri mondani. Eppure se ben canalizzata, l’energia di questa carta può rappresentare una forza creativa intensa. Con l’introduzione della scrittrice e filosofa Ilaria Gaspari, "Play Books", da giovedì 20 giugno su RaiPlay,  presenta una puntata ricca di tentazioni e ossessioni, ispirata proprio all’ Arcano “Il Diavolo”. 
Si comincia con “Il giudizio universale” di Luc Lang, con protagonista  Henry Blain, l’infantile, sadico, libidinoso capocuoco della prigione di Strangeways, a Manchester: il  romanzo a metà strada tra il pulp e l’affresco sociale, ha vinto il prestigioso Prix Goncourt. Robert Perišić, una delle voci croate contemporanee più importanti, torna con nuovi “Disastri esistenziali e spese folli”: 23 racconti che mescolano il tragico e il comico, l’assurdo e il bizzarro, con dei personaggi sempre in bilico tra il male e il peggio. Ma le tentazioni provengono anche dalla rete: Luigi Gobbi ha provato a calarsi “Nella mente dell’hacker", un testo che informa e sensibilizza sui pericoli della criminalità informatica. Claudio Morici questa settimana rende omaggio al grande scrittore Jack London, l’autore di romanzi leggendari come “Il richiamo della foresta” e “Martin Eden”. Protagonista di un’esistenza avventurosa, London era anche un bevitore incallito, e a quel demone che lo trascinò in un abisso dedicò intense memorie. Il fumetto consigliato da Zuzu è “Shady”, un influencer sgangherato ed esagerato, attraverso il quale, l’autore Brecht Vandenbroucke si prende gioco di tutti  quelli che sono ossessionati dalla necessità di apparire e piacere. Matteo Vitelli, porta il pubblico al cinema con “The Wolf of Wall Street” di Martin Scorsese: tratto dall’autobiografia di Jordan Belfort, il film racconta l’ascesa e la caduta di un broker di New York e delle sue frodi su larga scala, interpretato da un luciferino e irresistibile Leonardo Di Caprio. È un trattato di filosofia del piacere, maschile e femminile, “Lamerica” di Gianna Nannini, rieseguita per l’occasione dalla cantautrice Giulia Anania. Nello spazio realizzato in collaborazione con il Premio Strega Poesia, Laura Pugno propone poi “Ciberneti” di Francesco Terzago, dedicata al diavolo del nostro tempo: l’antropocene, la catastrofe climatica, il mutamento del paesaggio amato. Per il Teatro, Gioia Salvatori, segue “Napoli Milionaria!” di Eduardo De Filippo, un’opera ancora molto attuale sul diabolico potere del denaro di corrompere ogni cosa. Infine, nello spin off “Extra Books” della settimana, ospite di Vittorio Castelnuovo è Roberto Napoletano, conoscitore, come pochi, della storia economica e politica degli ultimi decenni. Lo conferma il libro "Il cigno nero e il cavaliere bianco", che mette in guardia dai principali problemi e svela nello stesso tempo le possibili vie di uscita della crisi. 
"Play Books", produzione Rai Contenuti Digitali e Transmediali, è disponibile al link: https://www.raiplay.it/programmi/playbooks