Artorius

 

Legenda

 

Caratteristiche narrative

L'opera intende raccontare a un pubblico generalista le storie di Artorius: personaggio inventato che vive nell'antica Britannia. Il maghetto è non vedente ma è riuscito a trasformare la sua disabilità in un punto di forza: uno straordinario potere di veggenza che viene narrato in una ambientazione fantastica, popolata da fate, gnomi, folletti riecheggianti le tradizioni favolistiche. I percorsi narrativi sono i seguenti:


- Storie di corte
Racconti ispirati a re, regine, menestrelli, tornei e imprese epiche.

- Personaggi del bosco
Racconti su gnomi, elfi e folletti.

- Fate
Racconti su personaggi fatati.

Ciascun racconto è corredato da altri segmenti informativi, dedicati al tema, a cui si accede sia mediante menù che dal testo stesso, con pulsanti e collegamenti ipertestuali. Questi sono suddivisi nelle seguenti rubriche:

- Mostri (informazioni su creature mitiche malvagie o personaggi cattivi delle favole);

- Luoghi fantastici (informazioni sulle ambientazioni e sui luoghi delle favole e dei racconti fantasy);

- Oggetti magici (informazioni sui tipici strumenti dei maghi: formule magiche, pozioni, oggetti, ecc.);

- Glossario (spiegazioni di termini difficili).


Accessibilità

Le Opere Multimediali proposte nel palinsesto di RAI Easy Web si configurano come esempio di narrazione born digital mirata a un pubblico di internauti con disabilità visive. L'offerta di story-telling digitale ai non vedenti concerne storie Web-based, interattive, con uso di ipertesti e di intrattenimento ludico, organizzate secondo principi di accessibilità e impiego di piattaforme mediante strumenti tiflotecnici.


Le Opere Multimediali sono a carattere seriale e si presentano in un format strutturato, composto di un segmento narrativo principale e di rubriche sussidiarie, attivabili in modalità ipertestuale, dal racconto principale o direttamente dal menù.
Per ogni puntata è possibile l'ascolto del racconto in qualità di traccia audio interpretato da attori. Ma è parimenti offerta la descrizione integrale di ogni contenuto (testo, immagine, eventuale animazione) attraverso i media vocali (in virtù dell'accessibilità del codice in cui sono strutturate le Opere).


Le Opere Multimediali sono compatibili con le attuali versioni dei principali browser quali: Chrome, Firefox, Internet Explorer, Safari e sono eseguibili mediante strumenti adattativi multi-piattaforma, di ausilio per le persone con disabilità visive.


I testi inediti dei racconti e dei sussidi sono corredati da disegni originali. Per ogni immagine o elemento grafico, viene fornita una descrizione il cui testo è leggibile al passaggio del mouse o udibile mediante sintesi vocale. La fruizione delle immagini da parte degli ipovedenti è prevista, in una sezione appositamente dedicata, mediante mappatura delle immagini per l'ingrandimento di particolari e versioni alternative, studiate ad hoc, secondo viraggio e contrasti cromatici.

 

 

 Certificato per Web Content Accessibility Guidelines 1.0

 Conforme alla Legge Stanca per un Web accessibile

 

 

 Torna al sommario