I personaggi
Casata Tully
Motto: “Famiglia, dovere, onore”
Simbolo: Trota argentata
L’ascesa dei Tully coincide con la presa del potere da parte di Aegon Targaryen. Essendosi schierati a fianco del futuro Re dei Sette Regni, vengono ricompensati e nominati Lord delle Terre del Tridente, avendo la loro fortezza a Delta delle Acque. Successivamente, in concomitanza con la caduta dei Targaryen e l’avvento di Re Robert Baratheon sul trono di spade, i Tully stringono alleanze con le casate Stark e Arryn.
I membri della casata
Catelyn Tully – Inizialmente promessa sposa di Brandon Stark, si unisce in matrimonio col fratello Eddard, trovando in lui un marito fidato e amorevole. Determinata e risoluta, fa di tutto per proteggere la sua famiglia. Nutre sospetti sui Lannister, ritenuti ambigui e manipolatori, mentre non vede di buon occhio Jon Snow, figlio di Eddard nato fuori dal matrimonio. Ad interpretare Catelyn è l’irlandese Michelle Fairley, già apprezzata in film come The Others e nel ciclo di Harry Potter.
Lysa Tully – Innamorata di Petyr Baelish ma sposata con Jon Arryn, lascia le Terre del Tridente per seguire il marito a Nido dell’Aquila. Dopo che quest’ultimo muore in circostanze misteriose, governa insieme al giovane figlio Robert. Gestisce il potere tra mille sospetti, non fidandosi più di nessuno. Le dà il volto la scozzese Kate Dickie.