I luoghi
La storia de Il Trono di Spade è ambientata in due continenti: il civilizzato Westeros e il selvaggio Essos. Il primo è teatro degli eventi della serie, con le dispute fra le grandi casate dopo la morte di Re Robert Baratheon; il secondo è invece il luogo dell’esilio dei fratelli Targaryen.
Approdo del Re – È la capitale di Westeros, sede del potere reale e fondamentale snodo commerciale grazie al suo immenso porto. Difesa da sette porte (Porta del Re, Porta di Ferro, Porta di fFango, Porta dei Leoni, Porta degli Dei, Porta del Drago, Porta Vecchia), ospita al suo interno la Fortezza Rossa, dove risiede la famiglia reale, e la Fossa dei Draghi, dove si trovano gli scheletri dei mitici animali appartenuti ai Targaryen. Ad Approdo del Re ci sono anche il Quartiere delle Pulci, una baraccopoli di grandi proporzioni, e il Grande Tempio di Baelor, monumento sacro ai Sette Dei. Approdo del Re è stato ricreata a Malta, nelle location di Medina e del Forte Ricasoli. Per le mura, invece, si è scelto di girare a Dubrovnick, in Croazia.
Nord – Copre metà dell’intero continente di Westeros ed è controllata dalla casata degli Stark. Inospitale a causa delle temperature rigide, divide il continente occidentale civilizzato dalle Terre dell’Eterno Inverno grazie alla Barriera. Il Nord ha due grandi centri: Grande Inverno, dove vive la casata Stark, e Porto Bianco, punto d’unione fra Nord e Sud. Come location è stata utilizzata principalmente la contea di Down, nell’Irlanda del Nord. Per Grande Inverno è stato scelto il Castello di Ward e per le foreste del Nord il Parco forestale di Tollymore. Alcune riprese, soprattutto d’interni, sono state effettuate a Belfast, mentre qualche scena è stata girata in Scozia, nel Castello di Doune.
Terre dell’Eterno Inverno – Sono popolate da bruti e strane creature. La Barriera, presidiata dai Guardiani della Notte, divide queste terre da Westeros. Per ricreare questo ambiente inospitale si è girato in Islanda.
Terre dalla Tempesta – Si trovano a sud-est di Westeros e sono sotto controllo della casata Baratheon. I luoghi principali sono la fortezza di Capo Tempesta e le Isole del Mare Stretto. Per ambientare le scene in questi luoghi sono state scelte le coste della Croazia.
Isole di Ferro – Situate nella costa occidentale di Westeros, vicine ai domini Lannister, sono abitate dagli uomini di ferro, così soprannominati per la loro durezza e tenacia. Ballintoy, nell’Irlanda del Nord, ha ospitato lerelative riprese.
Essos – I Targaryen e i Dothraki sono gli unici personaggi della seria ad abitare nel continente orientale. Per dare vita alle atmosfere immaginate da George R.R. Martin, la produzione ha installato i set sia a Gozo (Malta) che in Croazia, lungo la costa dalmata. Il matrimonio tra Khal Drogo e Daenerys Targaryen è stato girato nella suggestiva finestra azzurra di Dwejra a Malta.