La serie
Sviluppata da David Benioff e D.B. Weiss per HBO, Il Trono di Spade (2011-in corso) porta sul piccolo schermo la saga letteraria di George R.R. Martin Cronache del ghiaccio e del fuoco. La serie è passata in brevissimo tempo da prodotto di culto a simbolo della nuova età dell’oro della serialità americana: caposaldo di un nuovo genere epico modernamente “ibrido”, Il Trono di Spade spazia tra fantasia e storia, accostando mondi immaginari, costumi medievali, creature mitologiche, come i draghi, intrighi melodrammatici, vaghi echi shakespeariani e spettacolari ricostruzioni di ambientazioni e battaglie.
Il fantastico continente di Westeros è teatro d’intrighi e giochi di potere, che contrappongono sette casate in lotta da generazioni per il trono, liberamente ispirate a quelle dell’Inghilterra dell’Alto Medievo. Tradimenti e spietate vendette familiari hanno invece il sapore classico del dramma elisabettiano: la serie presenta infatti personaggi incredibilmente complessi e ambigui, capaci di tutto per il potere, padroni di un mondo dove gli ideali e i valori hanno ceduto ai compromessi e alla violenza.
All’apertura di questa quarta stagione, la guerra dei cinque re sembra prossima a concludersi con la definitiva vittoria dei Lannister: ma qualcuno sta tramando alle spalle del giovane re Joffrey (Jack Gleeson). Daenerys Targaryen (Emilia Clarke) conduce intanto il proprio esercito alla conquista delle città schiaviste.
Nel cast spiccano le presenze di Lena Headey, protagonista del cult 300, e Peter Dinklage, attore affetto da nanismo che per la sua interpretazione del personaggio di Tyrion Lannister ha conquistato un Emmy e un Golden Globe. La superba colonna sonora porta la firma di Ramin Djawadi.