rai4

Social

I personaggi

Casata Stark

Motto: “L’inverno sta arrivando”

 

Simbolo: Metalupo

 

La casata degli Stark detiene il potere nei territori del nord di Westeros, avendo la sua roccaforte a Grande Inverno. Si narra che il capostipite degli Stark fosse Brandon il Costruttore, figura mitica che edificò la Barriera per proteggere il continente dalle minacce delle creature della notte.

Gli Stark sono stati Re del Nord fino a quando Aegon I Targaryen, con il sostegno fondamentale dei suoi tre draghi, conquistò gli altri sei regni sedendo sul trono di spade. Diventarono così Lord e protettori del Nord, giurando malvolentieri fedeltà al nuovo Re. La situazione cambiò quando, circa trecento anni dopo, Re Aerys il Folle fece uccidere Richard Stark, giunto ad Approdo al Re per reclamare sua figlia Lyanna, promessa sposa di Robert Baratheon, che era stata rapita dal principe Rhaegar Targaryen.

Questo evento, aggravato dalla morte di Brandon, il primogenito di Richard Stark, scatenò la ribellione di molte casate: Robert Baratheon e Eddard Stark, figlio di Richard, unirono gli eserciti contro i Targaryen spodestandoli dal trono di spade, ricevendo l’aiuto dei Lannister e degli Arryn. Robert Baratheon divenne così Re di Westeros, sposando Cersei della casata Lannister, mentre Eddard Stark tornò a Grande Inverno con la sua vendetta e tutti gli onori della guerra.


 

I membri della casata

 

Eddard Stark – Valoroso e leale, è il Lord di Grande Inverno. Crede nella giustizia e nell’onore e, per fedeltà a Re Robert, si trasferisce ad Approdo del Re. È spostato con Catelyn Tully, inizialmente promessa sposa del fratello Brandon. Da lei ha cinque figli (Robb, Sansa, Arya, Bran, Rickon), mentre da un’altra relazione è padre di Jon Snow. Ad interpretare Eddard Stark è l’inglese Sean Bean, noto per esser stato Boromir ne Il signore degli anelli.

Jon Snow – E’ il figlio illegittimo avuto da Eddard Stark e prende il nome di Snow in quanto bastardo. Coraggioso e intrepido, preferisce la spada alle parole. Decide di arruolarsi nella confraternita dei Guardiani della Notte per proteggere la Barriera. A dargli il volto è l’inglese Kit Harington, già visto in War Horse di Steven Spielberg.


Robb Stark – Figlio maggiore di Eddard, è l’erede della casata Stark. Animo da condottiero, guida gli uomini di Grande Inverno quando suo padre viene chiamato ad Approdo del Re. Chi lo interpreta è l’inglese Richard Madden.


Sansa Stark – E’ la figlia viziata e molto ingenua nata dall’unione fra Eddard e Catelyn. Sogna il principe azzurro e crede di trovarlo in Joffrey Baratheon, figlio di Re Robert. A darle i bei lineamenti è l’esordiente Sophie Turner.


Arya Stark – Al contrario della sorella Sansa, possiede un’intelligenza vivace. Ribelle e allergica alle formalità di corte, preferisce le spade di legno alle bambole. Il personaggio è interpretato dall’inglese Maisie Williams. 


Bran Stark – Quartogenito della casata Stark, è molto curioso dell’ambiente che lo circonda. Intelligente e perspicace, si dedica molto allo studio. Assiste suo malgrado ad un evento che lo condizionerà pesantemente per il resto della sua vita. Il suo maestro è Luwin. Ad interpretare Bran Stark è il giovanissimo Isaac Hempstead-Wright.


Rickon Stark – È il figlio più piccolo di Eddard e Catelyn e, vista la tenera età, ancora non capisce gli intrighi di palazzo che agitano Grande Inverno. Gli dà il volto il debuttante Art Parkinson.

Rai.it

Siti Rai online: 847