rai4

Social

I personaggi

Casata Lannister

Motto: “Udite il mio ruggito”

 

Simbolo: Leone

 

La casata dei Lannister è la più ricca di tutto Westeros e tra le più attrezzate militarmente. Discendenti degli invasori Andali, i Lannister hanno potere lungo tutti i territori dell’Ovest dalla roccaforte di Castel Granito. Furono tra i più grandi oppositori ai tempi della conquista dei sette regni da parte di Aegon Targaryen, ma dovettero cedere alla potenza dei suoi tre draghi. Giurata fedeltà al nuovo Re, la casata Lannister diventò tra le più leali ai Targaryen tanto che molti suoi esponenti diventarono primi cavalieri del Re.

Quando Robert Baratheon e Eddard Stark si mossero contro i Targaryen, i Lannister cambiarono posizione nei confronti del loro Re e si unirono alla ribellione. Aerys Targaryen, detto il Re Folle, fu ucciso dal cavaliere Jaime Lannister, figlio di Tywin, Primo cavaliere del Re e leader della casata. L’alleanza tra Baratheon e Lannister fu sancita dal matrimonio fra Robert Baratheon e Cersei Lannister che diventarono così Re e Regina dei sette regni. Jaime Lannister fu promosso come Primo cavaliere, guadagnandosi anche l’appellativo di Sterminatore di Re.

 

I membri della casata

 

Tywin Lannister – Burattinaio delle vicende dei sette regni, è Protettore dell’Ovest da cui controlla Approdo del Re grazie ai figli Cersei e Jaime. Abile stratega politico e militare, riesce a gestire il potere grazie all’enorme ricchezza della sua casata. L’attore che lo interpreta è l’inglese Charles Dance.

 




Cersei Lannister – Regina dei sette regni e moglie di Robert Baratheon, ha tre figli di cui uno è l’erede al trono Joffrey. Ambiziosa e manipolatrice, ha una relazione segreta col gemello Jaime. Teme invece l’astuzia del fratello Tyrion. A darle il volto è la splendida Lena Headey, nota al grande pubblico per i suoi ruoli da protagonista nel film 300 e nella serie tv Terminator: The Sarah Connor Chronicles.

 

Tyrion Lannister – Scaltro come pochi e dotato di una formidabile intelligenza, è affetto da nanismo. Per questo è chiamato il Folletto. Oltre ad essere un incredibile oratore e un fine diplomatico, è un amante passionale e gran bevitore. “Un Lannister paga sempre i suoi debiti” è una sua frase ricorrente. Il ruolo di Tyrion è stato affidato a Peter Dinklage che si è aggiudicato le statuette di Migliore attore non protagonista agli Emmy nel 2011 e ai Golden Globe nel 2012.




Jaime Lannister – Tra i migliori cavalieri dei Sette Regni, è chiamato lo Sterminatore di Re per aver ucciso Aerys II Targaryen, detto il Re Folle, durante la ribellione guidata da Robert Baratheon e Eddard Stark. Diventa guardia personale di Robert Baratheon dopo che quest’ultimo ha sposato Cersei e si è seduto sul trono di spade. Nonostante ciò, disprezza il suo nuovo Re e nutre per sé ambizioni di potere, come conferma la grande rivalità con Eddard Stark. Ha rapporti incestuosi con la sorella Cersei. Ad interpretare questa parte è il danese Nikolaj Coster-Waldau

Rai.it

Siti Rai online: 847