I personaggi
Corte di Approdo del Re
Approdo del Re, capitale di Westeros, è la città più grande dell’intero continente. Da sede del potere è centro di compromessi e intrighi. La famiglia reale è sostenuta da un ristretto concilio per gli affari interni e economici e dalla Guardia reale e dalla Guardia cittadina per le questioni militari.
Personaggi più influenti
Lord Varys – Soprannominato il Ragno tessitore per la sua fitta rete di contatti e le sue straordinarie abilità nella costruzione di alleanze, è il Maestro di Spie ad Approdo del Re. Ha sotto controllo ciò che accade nelle stanze del potere, avendo a disposizione una folta schiera di informatori. Eunuco, è un maestro anche nel travestimento. Gli dà il volto l’irlandese Conleth Hill (Basta che funzioni).
Petyr Baelish – Incredibilmente furbo e dalle grandi capacità diplomatiche, è uno dei personaggi chiave della serie. Dedito al commercio e agli affari, riesce a diventare Maestro del Conio nel ristretto concilio di Re Robert Baratheon. La sua ambizione è proporzionale alle sue capacità di manipolazione. Viene soprannominato Ditocorto per le sue origini (proviene dalla regione Le Dita) e la sua statura. Ad interpretare Petyr Baelish è Aidan Gillen, già protagonista di Queer as Folk e The Wire.
Pycelle – Ė il consigliere personale del Re, membro del suo concilio e grande conoscitore della storia dei Sette regni. Durante la sua vita ha servito diversi Re: da Aegon V l’improbabile a l’ultimo Robert Baratheon. Lo interpreta Julian Glover, famoso per esser stato Walter Donovan in Indiana Jones e l’ultima crociata.
Sandor Clegane – Meglio noto come il Mastino, è uno dei cavalieri più possenti della Guardia reale di Approdo del Re. Fedele ai Lannister, è dotato di una forza immane. Ha il volto sfigurato a seguito di uno scontro con il fratello Gregor durante l’infanzia. Chi lo interpreta è Rory McCann, già visto in Alexander e Solomon Kane.
Gregor Clegane – Soprannominato la Montagna per la sua grande mole, è un cavaliere fedele ai Lannister. Spietato e vendicativo, è tra gli uomini più forti di tutto il continente. Nei suoi panni c’è l’australiano Conan Stevens.
Janos Slynt – È il comandante della Guardia cittadina di Approdo del Re. Le milizie a suo servizio si chiamano Cappe dorate. Per la parte è stato scelto l’inglese Dominic Carter.