rai4

Social

I personaggi

Casata Baratheon

Motto: “Nostra è la furia”

 

Simbolo: Cervo

 

La nascita della casata Baratheon è concomitante all’ascesa di Aegon Targaryen come Re dei sette regni. Orys Baratheon fu uno dei generali più fedeli di Aegon che, per mostragli tutta la sua gratitudine per il servizio svolto a suo fianco, gli donò i territori di Capo Tempesta dopo aver sconfitto Re Argilac l’Arrogante. A Orys Baratheon andarono così tutti i titoli nobiliari della precedente casata e tutte le ricchezze delle terre circostanti al Golfo dei Naufragi.

La fedeltà dei Baratheon nei confronti della casata reale dei Targaryen fu messa in discussione circa trecento anni dopo quando Lyanna Stark, promessa sposa di Robert Baratheon, fu rapita dal principe Rhaegar Targaryen. Questo evento, aggravato dall’uccisione del padre e del fratello della ragazza per volontà del Re Aerys, scatenò la ribellione di tutte le casate contro Approdo del Re. Uccisa gran parte della famiglia reale, eccezion fatta per gli esiliati Viserys e Daenerys Targaryen, Robert Baratheon reclamò per sé il trono di spade. Riuscì ad ottenerlo grazie all’alleanza con la casata Lannister, sancita dal matrimonio con Cersei.

 

I membri della casata

 

Robert Baratheon – Siede sul trono di spade come Re dei sette regni. Unito in matrimonio con Cersei Lannister da cui ha tre figli (Joffrey, Myrcella, Tommen), è un uomo vizioso che preferisce le donne e l’alcol ai doveri di corte. Dalle sue numerose scorribande notturne sono nati diversi figli bastardi. Non avendo più fiducia nelle sue guardie e nella sua corte ad Approdo del Re, cerca il sostegno del vecchio amico Ned Stark. Chi dà il volto a Re Robert è Mark Addy, attore britannico celebre per i suoi ruoli nei film Il destino di un cavaliere e Full Monty.

 

Joffrey Baratheon – Legittimo erede al trono secondo le discendenze ufficiali di corte, mostra sin da ragazzino un carattere arrogante e violento. Seguendo i piani orchestrati dalla madre Cersei, viene promesso in sposo a Sansa Stark. Il suo personaggio è stato affidato al giovane attore irlandese Jack Gleeson.









Stannis Baratheon – Fratello minore di Re Robert, controlla non senza difficoltà Capo Tempesta.Inflessibile e intransigente nel portare avanti i suoi ideali di giustizia, svolge un ruolo fondamentale nella lotta per il trono di spade. Nonostante sia sposato con Selyse Florent della casata Tyrell, ha un’unione con la sacerdotessa Melissandre che lo introduce a culti magici. Ad interpretare Stannis è Stephen Dillane, Orazio nell’Amleto (1990) di Franco Zeffirelli.

 

Renly Baratheon – Fratello più piccolo di Robert e Stannis, si destreggia con abilità tra gli intrighi di corte di Approdo del Re. Ha una relazione omosessuale con il cavaliere Loras Tyrell e un ottimo rapporto di fiducia con gli uomini del suo esercito. Chi lo interpreta è l’inglese Gethin Anthony.

Rai.it

Siti Rai online: 847