Puntate
Seconda puntata
16 marzo 2013
A Paesereale si parla di ospizi lager e di badanti pericolose, si lancia l’appello per salvare l’assistenza domiciliare oncologica dell’ADO di Ferrara e si ascolta la storia di Elisa Fangareggi che ha scelto di dare voce al dramma dei bambini siriani. Sabato 16 marzo, alle 9.15, in diretta su Raitre. Per intervenire in trasmissione 800 055 335.
La cronaca di questa settimana ripropone con la chiusura di strutture abusive e segreganti la situazione degli ospizi per anziani nel nostro Paese ma anche i rischi di affidarsi al fai da te per quanto riguarda le badanti. Per affrontare questo tema sociale Paesereale oltre a ricostruire alcuni casi di cronaca – le case di riposo chiuse vicino a Napoli e l’uccisione di una novantenne toscana ad opera della giovane badante – cercherà di capire cosa possono fare le famiglie per essere più sicure e garantite. In studio con Giovanni Anversa, la segretaria dello SPI CGIL Carla Cantone che ha condannato con fermezza questi episodi.
L’appello di questa puntata riguarderà l’ADO di Ferrara grazie alla quale si è potuta garantire fino ad oggi l’assistenza domiciliare oncologica. I tagli alla sanità e la scarsità di risorse rischiano però di mettere in forse questo servizio alla comunità. Ne parla Guido Mantovani, un trentenne ferrarese che ha usufruito di questa opportunità e che ora vuole aiutare l’associazione.
La storia di chiusura è affidata ad una avvocatessa modenese che ha scelto di essere al fianco dei bambini siriani vittime della guerra civile. Elisa Fangareggi, alla quale dobbiamo alcune drammatiche sequenze girate di recente in Siria, conferma con la sua testimonianza l’allarme dell’Unicef di questi giorni: “La situazione della regione sta peggiorando e le condizioni dei bambini si fanno sempre più difficili”.