Puntate
Paul Dukas e Bèla Bartók
in onda giovedì 7 febbraio 2013 all'1.40
L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, diretta da Antonio Pappano, esegue l’apprendista stregone di Paul Dukas e il Concerto n. 2 per pianoforte e orchestra di Bèla Bartók.
L’apprendista stregone, scritto da Dukas nel 1897 e tratto da una ballata di Goethe del 1797, deve la propria fama soprattutto al fatto che venne usato, nel 1940, nel film Fantasia di Walt Disney. Il Maestro Pappano, intervistato da Michele Dall’Ongaro, ci racconta dell'ulteriore genialità di Disney nel far dirigere la colonna sonora del film a Stokowski, cosa che fa sì che la musica raggiunga il massimo della qualità. E di come l’orchestra restituisca, attraverso il suono, le immagini del giovane apprendista rimasto solo nella bottega del mago.
Il secondo concerto per pianoforte di Bartók è, poi, qui interpretato dalla giovanissima pianista cinese Yuja Wang, ormai affermata a livello internazionale; la sua tecnica è sbalorditiva, e particolarmente adatta al concerto di Bartók, che qui usa il pianoforte come uno strumento percussivo, sfruttandone tutte le potenzialità.
La regia è di Andrea Bevilacqua
GUARDA IL CONCERTO INTEGRALE >>