In evidenza

Puntate

Storia di una famiglia per bene

in onda domenica 21 ottobre 2012 alle 13.25

Ferrara, città delle “cento meraviglie” come la definì Filippo De Pisis, un insieme urbanistico monumentale impareggiabile, dal fascino quasi misterioso. Non a caso fu la città di De Chirico e di Carrà, che diedero vita alla pittura metafisica. L’apparenza fisica della realtà veniva rappresentata con modalità che andavano al di là dell’esperienza dei sensi.

Passepartout questa settimana ricostruisce il percorso storico, estetico e politico che ha portato Ferrara al suo aspetto attuale. Una vicenda che corre parallelamente alla storia di una delle corti italiane che hanno contraddistinto il Rinascimento, gli Estensi. Una storia costellata di grandi personalità come Borso d’Este, Ercole I, Alfonso I (che fu marito di Lucrezia Borgia), Francesco I, e artisti come Cosmé Tura, Francesco del Cossa o Ercole De Roberti. Un racconto che prende spunto dai luoghi più affascinanti della città: la Cattedrale e il suo Museo, Palazzo Schifanoia, il Castello Estense, lo Stanzino delle Duchesse, Palazzo dei Diamanti, dove una mostra Cosmé Tura e Francesco del Cossa. L’arte a Ferrara nell’età di Borso d’Este è un’occasione per proporre un quadro ben articolato sullo stile artistico in voga a Ferrara e sulle sue eredità e influssi anche sul contemporaneo, dalla metafisica di De Chirico al cavallo di “Guernica” di Picasso.

Nel 1598 gli Estensi persero Ferrara che per volere di Papa Clemente VIII rientrò sotto l’ingerenza diretta dello Stato della Chiesa. Poterono però continuare a manifestare il loro regno sui territori di Modena e di Reggio. Qui prosegue l’indagine di Daverio sulla famiglia. Tra cinismo sanguinario da tagliagola e mecenatismo artistico, al pari dei Malatesta altri protagonisti del Rinascimento italiano sul versante adriatico, gli Estensi diedero vita ad un’epopea da salotti buoni e raffinatezze chic. L’infilata di stucchi e decori nei saloni di Palazzo Ducale a Modena e le preziosissime collezioni della Galleria Estense sempre a Modena mostrano alla perfezione il progressivo e definitivo assestamento degli Estensi nell’alveo delle “famiglie per bene”.

Rai.it

Siti Rai online: 847