In evidenza
Puntate
Bamboccioni del Cinquecento
in onda domenica 16 settembre 2012 alle 13.25
Passepartout dedica questa puntata all’opera di tre grandissimi protagonisti del Rinascimento italiano: Raffaello, Sebastiano del Piombo e Correggio.
“Questi artisti, dice Philippe Daverio, “hanno in comune il fatto di essere giunti prestissimo al successo e alla conseguente definizione del loro stile e della loro arte. Altro che “bamboccioni”! A venticinque anni Raffaello, Sebastiano e Correggio avevano già scritto alcune tra le pagine più belle delle loro arte. Tempi decisamente diversi dai nostri quelli del ‘500”.
Tra un capolavoro e un altro, la puntata si snoda attraverso un percorso che prende spunto da diverse mostre dedicate a questi artisti: Sebastiano del Piombo. 1485 - 1547 a Palazzo Venezia a Roma; Correggio e l’antico, presso la Galleria Borghese di Roma, e sempre alla Galleria Borghese una mostra di qualche tempo fa dedicata a Raffaello.
Non manca come di consueto una ricognizione nei luoghi dove questi artisti hanno lasciato le tracce più importanti del loro percorso artistico, soprattutto a Roma, ma anche in altre località come Parma, dove Daverio visita la spettacolare Camera della Badessa in San Paolo e la Chiesa di San Giovanni Evangelista.