Puntate

Quarta puntata

30 marzo 2013

Pensioni sempre più giù, l’appello dei lavoratori di una azienda in crisi, la testimonianza di padre Alex Zanotelli saranno i temi al centro della puntata di Paesereale in onda sabato 30 marzo 2013, alle 9.15, in diretta su Raitre.

Nella puntata della vigilia di Pasqua, Paesereale non rinuncia a mettere l’accento sulla situazione sociale del Paese dando voce alla condizione dei tanti pensionati italiani che negli ultimi quindici anni hanno visto le loro pensioni perdere un terzo del valore. Senza dimenticare che i dati sui consumi alimentari ci parlano di acquisti diminuiti del 3% negli ultimi dodici mesi. Giovanni Anversa ne parlerà con Lisa un’insegnante in pensione di Palermo che a causa di conguagli Inps si vedrà arrivare a fine mese solo due euro di pensione. A commentare questo tema d’attualità il presidente della CGIA di Mestre, Giuseppe Bortolussi, e il popolare attore Pino Caruso.

L’appello sarà riservato ai lavoratori in cassa integrazione della Shellbox di Castelfiorentino, in provincia di Firenze, che oltre a raccontare come stanno reagendo alla situazione si rivolgeranno a chi può fare qualcosa per loro.

La storia finale è dedicata ad una testimonianza del padre comboniano Alex Zanotelli e alle sue battaglie: dall’acqua pubblica alla condizione dei migranti. Ma sarà anche l’occasione per parlare del nuovo Papa Francesco e della situazione politica italiana.

Rai.it

Siti Rai online: 847