In evidenza
Puntate
Una famiglia non convenzionale
in onda domenica 28 novembre 2010 alle 13.20
Questa settimana a Passepartout si racconta la storia di una famiglia particolare, la famiglia Bonaparte. Il campo d’azione privilegiato è la Corsica, da cui tutto trae origine, e dove tutto ruota attorno a due figure fondamentali, Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone, e suo zio, il Cardinale Joseph Fesch.
Vero e proprio capofamiglia dei Bonaparte, Maria Letizia Ramolino, donna dal carattere austero e discreto, ebbe dal matrimonio con Carlo Buonaparte (il cognome verrà francesizzato in Bonaparte successivamente) tredici figli, di cui gli otto sopravissuti divennero tutti famosi (Giuseppe, Napoleone, Luciano, Elisa, Luigi, Paolina, Carolina, Girolamo). Restò vedova a soli trentaquattro anni.
Anche Joseph Fesch fu un altro importante protagonista della famiglia Bonaparte. Fratello di Maria Letizia, nato dal secondo matrimonio della madre, intraprese una brillante carriera ecclesiastica, diventando in seguito Cardinale.
La famiglia Bonaparte fu in un primo momento legata all’indipendentismo corso di Pasquale Paoli, per poi sposare la causa della rivoluzione francese, rispecchiandosi infine nell’intero percorso napoleonico.
L’indagine su questa famiglia viene condotta da Philippe Daverio direttamente nel luogo d’origine, Ajaccio, visitando i luoghi che ne hanno contraddistinto la storia. Daverio punta l’attenzione soprattutto sul Palais Fesch – Musée des Beaux-Arts, dove è contenuta la straordinaria raccolta di opere d’arte di Joseph Fesch. Un documento eccezionale di collezionismo di altissima levatura, anche se il corpo qui conservato consta “soltanto” di 1000 unità rispetto ai 16.000 quadri importanti posseduti in origine dallo lo zio cardinale di Napoleone.