Puntate

Settima puntata

20 aprile 2013

A Paesereale si parla della paura di diventare poveri a causa della crisi con lo psichiatra Vittorino Andreoli. In studio storie di disagio sociale tra vecchie e nuove generazioni. L’intervista finale è con Giuliano Giambruno, una giovane promessa del motociclismo enduro, che racconterà lo speciale legame con il padre morto di cancro.

La paura della crisi e soprattutto di dover cambiare il proprio stile di vita a causa di un impoverimento che coinvolge sempre più persone, sta diventando una vera e propria patologia sociale. Sui più fragili questa situazione genera ormai reazioni non facilmente gestibili come testimoniano i continui casi di suicidio che interessano imprenditori, pensionati al minimo e disoccupati.

A Paesereale Giovanni Anversa ne parlerà con lo psichiatra Vittorino Andreoli che in molti suoi libri ha affrontato la crisi dell’uomo contemporaneo. Alcune storie in studio daranno la dimensione di un male di vivere che si è insinuato nelle famiglie più esposte ad una crisi che complica il presente e allontana il futuro.

I filmati parleranno dell’aumento del consumo di psicofarmaci e ansiolitici e raccoglieranno le denuncie degli imprenditori veneti. L’intervista finale è con Giuliano Giambruno un giovane palermitano, campione di motociclismo enduro, che racconterà come il padre, morto di cancro, abbia dedicato le sue ultime energie al successo del figlio.

Rai.it

Siti Rai online: 847