Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi Fondazione Meyer

    camp meyer

    Anno : 2019

    Associazione :
    Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer Onlus

 

FONDAZIONE MEYER 

CAMPAGNA “FAMILY CENTER ANNA MEYER” 

 

Una grande struttura immersa nel verde per far sentire a casa i bambini e le famiglie che devono affrontare un periodo di ricovero: così l’Ospedale pediatrico fiorentino rivoluzionerà il concetto di accoglienza. É questo l’obiettivo della campagna “Family Center Anna Meyer” della Fondazione Meyer a cui si si può contribuire con un sms o chiamata da rete fissa al numero solidale 45513 dal 18 febbraio al 10 marzo 2019.

Dona 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Iliad, Coop Voce, Tiscali; 5 euro per le chiamate da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile; 5 e 10 euro da rete fissa TIM, Vodafone, Wind Tre, Fastweb, e Tiscali chiamando il numero solidale 45513.

 

FAMILY CENTER ANNA MEYER

 

Il progetto su cui verterà l’attività di raccolta riguarda proprio la crescita dell’ospedale perché come accade per i bambini anche il Meyer cresce e diventa più grande.

Cresce per offrire cure ancora più efficaci, creare innovazione per la ricerca, ampliare spazi e strutture e per un’accoglienza a 360 gradi. Proprio per quest’ultimo aspetto e relativamente alle famiglie sarà creato uno spazio interamente dedicato alla loro accoglienza.

 

L’edificio sarà un piccolo padiglione autonomo ma integrato all’interno del parco dell’ospedale, La struttura ecosostenibile si estenderà per una superficie di mq. 500; avrà una forma a pianta quadrata, con ampie finestrature a vetri, distribuita intorno a una corte centrale e in totale armonia con l’ospedale grazie all’impiego di materiali e finiture già utilizzate nella struttura principale. Lo spazio interno, diviso in moduli, sarà libero da vincoli strutturali permettendo totale libertà nel configurare gli ambienti: alcuni moduli saranno dedicati agli uffici, garantendo la privacy, altri saranno invece sfruttati per attesa ricoveri, riunioni e altre esigenze di lavoro in modalità open space.

Inoltre, il Family Center si integrerà con l’ospedale dal punto di vista funzionale in quanto sarà il luogo di riferimento per le famiglie in attesa del ricovero del proprio figlio: qui le modalità organizzative polifunzionali vedranno riunite una serie di attività e di figure professionali e di supporto, quali assistenti sociali, psicologhe, infermieri, associazioni dei genitori e di volontariato. I genitori potranno così incontrare gli operatori in un ambiente professionale e accogliente, contando su una comunicazione efficace e su un approccio basato sul mutuo rispetto.

La progettualità è in fase avanzata e tutti i costi di progettazione e di realizzazione fisica ed impiantistica sono coperti. Alla Fondazione è richiesto di poter provvedere agli arredi interni, pensati per essere a misura di bambino e di famiglia. L’elemento di arredo diventa determinante in un luogo particolare come questo ed il requisito della qualità e della biosostenibilità.

 

www.fondazionemeyer.it