Anno : 2020
Associazione :
Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer Onlus
Associazione :
Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Anna Meyer Onlus
FONDAZIONE meyer
IL PROGETTO:
Il nuovo reparto di Psichiatria Infantile e dell’adolescenza
Il progetto su cui verterà l’attività di raccolta riguarda proprio la crescita dell’ospedale perché, come accade per i bambini, anche il Meyer cresce e diventa più grande.
Cresce per offrire cure ancora più efficaci, creare innovazione per la ricerca, ampliare spazi e strutture e per un’accoglienza a 360 gradi.
Proprio per quest’ultimo aspetto e relativamente alle famiglie sarà creato uno spazio interamente dedicato alla loro accoglienza. Il nuovo reparto di Psichiatria Infantile e dell’adolescenza sarà situato all’interno del “Parco della Salute”: una struttura posta nelle immediate vicinanze dell'ospedale ed è dedicata prevalentemente all'attività specialistica di giorno.
L'attività di assistenza viene svolta attraverso: ricovero ordinario, avvalendosi dei posti letto letti della clinica (il reparto di degenza dispone di 8 letti, tre dei quali sono riservati alle emergenze psichiatriche); day hospital; visite ambulatoriali; consulenze per pazienti esterni e interni.
Le principali patologie trattate sono: disturbi dell’alimentazione, scompensi adolescenziali, psicosi, disturbi di personalità, disturbi dell’umore, disturbi d’ansia e post-traumatici, disturbi della condotta, ADHD, disturbi dei sintomi somatici, ritardo mentale, disturbo dello spettro autistico in comorbidità, follow-up dei pazienti con pompa ad infusione intratecale di baclofen.
Sono 5.000 gli accessi all’anno in day hospital alla struttura di Psichiatria dell’infanzia e adolescenza e neuroriabilitazione dell’ospedale pediatrico Meyer di Firenze.
I ricoveri, comprese le urgenze psichiatriche (per cui sono a disposizione tre posti), sono 170. Numeri in aumento per un reparto che si occupa della diagnosi, cura e riabilitazione dei bambini e degli adolescenti fino ai 18 anni con patologie di interesse psichiatrico.
L’approccio è multidisciplinare, lo staff della struttura è formato da 7 medici neuropsichiatri, 2 psicologhe, 3 dietiste, un educatore- pedagogista, 14 infermieri e 5 operatori socio sanitari.