Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta fondi Una voce per padre Pio 2022

    una voce per padre pio

    Anno : 2022

    Associazione :
    Una Voce per Padre Pio

Raccolta Fondi Una voce per padre Pio 2022

 

Continua l’operato dell’Associazione Una Voce Per Padre Pio con progetti nazionali e internazionali. Riattivato il Corridoio Umanitario Sanitario sospeso a causa della pandemia. Particolarmente critica la situazione derivata dalle giornate di screening effettuate a Bonoua, Costa D’Avorio, primo step del progetto “Cuori Ribelli”, per stanare cardiomiopatie congenite. Per proseguire e ampliare i progetti promossi in Italia e in Africa, l’organizzazione lancia una campagna solidale. 

 

Cuori Ribelli” progetto che, con la collaborazione del Professore Guido Oppido, Primario del Reparto di Cardiochirurgia Pediatrica del Monaldi di Napoli, la dottoressa Claudia D’Andrea Cardiologa del Santobono, e la dottoressa Kiran Mixar Medico Generico dell’ospedale Humber River di Toronto in Canada, ha visto il 2 aprile la prima fase di screening della popolazione di Bonoua in Costa D’Avorio. I risultati purtroppo non sono stati incoraggianti: dei 150 casi sottoposti all’attenzione dell’equipe medica dai servizi sociali Territoriali 75 sono stati valutati urgenti e non operabili il loco. L’associazione, solerte si è mossa per riattivare il Corridoio Umanitario Sanitario, sospeso a causa della pandemia, per trasferire i casi di massima urgenza in Italia. Grazie alla collaborazione del Ministero della Salute, dell’Ospedale Monaldi di Napoli, dell’Ospedale Gemelli di Roma, dell’Ospedale Gaslini di Genova, dell’Ospedale Princesse Grace di Montecarlo tutto questo si è potuto realizzare. Lo scorso 15 maggio, la Piccola Mahewa di 3 anni (accompagnata dalla sua mamma), con il suo arrivo in Italia, con conseguente ricovero immediato all’Ospedale Monaldi di Napoli, ha dato il via ad una serie di trasferimenti che si concluderanno entro la metà del 2023.

Sound of Life” progetto che, in collaborazione con La Regione Puglia e l’Ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza”, vede l’applicazione di impianti cocleari ad entrambi gli orecchi al piccolo Paul Marie Ouattara, bambino Ivoriano di 3 anni affetto da sordità profonda dalla nascita, per garantire al piccolo angelo la possibilità di sentire voci, suoni, musica, di scoprire la bellezza e l’armonia di un mondo esterno e la grazia dei suoi suoni, I SUONI DELLA VITA!

I fondi raccolti attraverso la campagna solidale sosterranno le iniziative, nazionali ed internazionali, ma, altresì, consentiranno all'organizzazione di proseguire le attività che da anni si rende autrice e promotrice come numerose strutture di accoglienza per minori in Africa nello specifico Burkina Faso, Madagascar, Tanzania, Togo e in ultimo Costa D’Avorio, di cui ricordiamo le tre Opere Attive: - Maison Padre Pio: Casa Famiglia che ospita n. 34 bambini dai 3 ai 13 anni in condizioni di pieno convitto; – Les Anges de Padre Pio: Orfanotrofio che ospita 80 infanti abbandonati dagli 0 ai 3 anni, sottraendoli a morte certa; - Les Anges Padre Pio II: Struttura di accoglienza che ospita in regime di pieno convitto n. 40 minori diversamente abili, altrimenti abbandonati a loro sessi.

 

 

Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per il Sociale in occasione della diretta di Raiuno del 25 giugno e in replica il 17 luglio 2022.

Numero solidale 45531 – Valore della donazione 2 euro da cellulare personale WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; il valore della donazione sarà di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali e di 5 euro per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.