Anno : 2024
Associazione :
CIR
Associazione :
CIR
Raccolta Fondi CIR 2024
Insieme una famiglia è la campagna lanciata dal Consiglio Italiano per i Rifugiati – ETS con l’obiettivo di rafforzare gli interventi di accoglienza, protezione e inclusione dei nuclei familiari o monoparentali di titolari di una forma di protezione.
Con il moltiplicarsi dei conflitti in corso nel mondo, sono sempre di più le famiglie costrette a lasciare il proprio Paese di origine e ad affrontare l’esperienza migratoria. La guerra in Ucraina ha visto arrivare in Italia donne sole con bambini, ma anni prima la guerra in Siria e la crisi in Afghanistan hanno costretto interi nuclei o anche solo alcuni componenti a lasciare i propri Paesi per cercare protezione in Italia. E le sempre più difficili condizioni di vita in alcune aree a sud del mondo non lasciano altra alternativa se non quella di cercare un futuro migliore migrando.
L’art. 16 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo definisce la famiglia come il “nucleo naturale e fondamentale della società e ha diritto ad essere protetto dalla società e dallo Stato”.
Intorno alla famiglia si costruiscono fondamentali dinamiche di integrazione e di scambio con la comunità di accoglienza, e al tempo stesso le famiglie rappresentano la base da cui si costruirà la nostra società futura.
Per questo è fondamentale mettere in campo interventi multidisciplinari che non solo ne tutelino la protezione e l’unità, ma che permettano anche una effettiva inclusione nel tessuto sociale di accoglienza. Per fare questo il Consiglio Italiano per i Rifugiati realizza la campagna #Insiemeunafamiglia con l’obiettivo di promuovere l’accoglienza, la protezione e l’inclusione di famiglie e nuclei monoparentali in Italia.
Vogliamo sostenere percorsi di accoglienza e integrazione di famiglie rifugiate in Italia che riscontrano numerose difficoltà e ostacoli nell’accesso ai servizi di base – scuola, casa, documenti – alle misure di assistenza sanitaria, sociale e al mondo del lavoro fornendo gli strumenti atti a contrastare forme di marginalizzazione sociale.
Intendiamo promuovere l’inclusione socio-lavorativa di nuclei famigliari e monoparentali (mamma/papà soli con bambini), sostenere i nuclei con specifiche vulnerabilità, sostenere l’inclusione sociale e scolastica dei minori.
Campagna Raccolta Fondi autorizzata da Rai per la Sostenibilità - ESG dal 20 al 26 maggio 2024.
Numero solidale 45595 – Valore della donazione 2 euro da cellulare personale WINDTRE, TIM, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali; il valore della donazione sarà di 5 o 10 euro per ciascuna chiamata da rete fissa TIM, Vodafone, WINDTRE, Fastweb, Tiscali, Geny Communications e di 5 euro per ogni chiamata da rete fissa TWT, Convergenze, PosteMobile.