Rai per la Sostenibilità

Rai.it


Campagne sociali

  • Raccolta Fondi AIRC - I Giorni della Ricerca 2018

    airc camp

    Anno : 2018

    Associazione :
    AIRC

 

I Giorni della Ricerca

Dal 4 all’11 novembre 2018 RAI e AIRC insieme per rendere il cancro sempre più curabile

 

Da oltre 50 anni AIRC significa ricerca, una ricerca che si traduce in cura e vite salvate grazie all’attività quotidiana dei suoi 5.000 ricercatori. Un vero e proprio esercito, al lavoro prevalentemente in strutture pubbliche, con un unico obiettivo: portare in tempi rapidi terapie più efficaci ai pazienti. 

 

In Italia nell’ultimo anno ci sono stati 369.000 nuovi casi, circa 1.000 nuove diagnosi al giorno. La notizia positiva è che nel nostro Paese si guarisce di più che nel resto d’Europa. La sopravvivenza a cinque anni è aumentata, sia per gli uomini (54% vs 51%) che per le donne (63% vs 60%), rispetto al quinquennio precedente. Oggi, nel nostro Paese, oltre 3,3 milioni di persone hanno superato una diagnosi di cancro e hanno un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato. (fonte: I numeri del cancro in Italia, 2018 a cura di AIRTUM e AIOM)

Ora l’attenzione dei ricercatori si focalizza sulle forme più aggressive di cancro per diagnosticarle sempre prima e curarle in modo più efficace. Per questo AIRC si impegna a garantire continuità al lavoro della comunità scientifica: nel solo 2018 ha messo a disposizione oltre 118 milioni di euro per sostenere 584 progetti di ricerca, 66 borse di studio e 9 programmi di ricerca speciali con collaborazioni internazionali.

Il progresso della ricerca passa dalla consapevolezza dei risultati ottenuti e delle nuove sfide da affrontare. È per questo che RAI e AIRC, da domenica 4 a domenica 11 novembre, rafforzano una straordinaria alleanza che ha permesso di portare il tema “cancro” nelle case degli italiani, contribuendo a informare il pubblico sui progressi della ricerca scientifica e consentendo di raccogliere in ventiquattro edizioni più di 100 milioni di euro, grazie alla generosità degli italiani.

 

Per otto giorni tutta la RAI - tv, radio, testate giornalistiche, digital – dedica l’intero palinsesto al racconto delle storie dei protagonisti della ricerca: persone che hanno superato la malattia, ricercatori, medici e volontari. A loro e ai conduttori il compito di coinvolgere il pubblico alla donazione per sostenere una nuova generazione di scienziati e per avviare progetti innovativi per la cura del cancro.

 

Domenica 4 novembre i Giorni della Ricerca si aprono con lo Speciale con i campioni de L’Eredità su Rai1, condotto da Flavio Insinna con la partecipazione straordinaria di Carlo Conti, ambasciatore AIRC. Da lunedì 5 il testimone passa senza sosta dalle trasmissioni televisive a quelle radiofoniche, dalle testate giornalistiche ai canali digital. Molti gli appuntamenti speciali! Da Radio3 Scienza martedì 6, a Radio2 Social Club giovedì 8, passando venerdì da Tale e Quale e sabato da Portobello su Rai1: domenica 11 una vera e propria maratona parte dall’appuntamento mattutino con Uno Mattina In Famiglia, prosegue con Domenica In, con Life su Radio 1 per concludersi su Rai 3 con il racconto della ricerca in seconda serata con lo Speciale Tutta Salute, condotto da Michele Mirabella e Pierluigi Spada con la partecipazione di Carlotta Mantovan.

Con gli ambasciatori di AIRC Antonella Clerici e Carlo Conti, scende in campo una squadra con moltissimi personaggi amati dal grande pubblico, tutti insieme per sostenere la ricerca e costruire un futuro libero dal cancro.

Con una donazione al 4 5 5 2 1(*) sosteniamo tutti insieme il lavoro dei ricercatori AIRC e costruiamo con loro un futuro libero dal cancro 

 

CON AIRC, CONTRO IL CANCRO, IO CI SONO | #iocisono

 

* Dal 15 settembre al 31 dicembre chiama il 45521 da telefono fisso TIM, Wind tre, Fastweb, Vodafone, Tiscali, TWT, Convergenze e PosteMobile per donare 5 o 10 euro oppure dona 2 euro con un SMS al 45521 dal tuo cellulare personale Wind Tre, TIM, Vodafone, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. 

 

www.airc.it