La grande ricchezza

Collaborazione di Matteo Di Calisto e Filippo Proietti. Quale potrebbe essere l’impatto economico e sociale nel mondo del lavoro e della qualità della vita se i progetti migliori nel campo della manifattura digitale, dei nuovi modelli di impresa, del trasporto, dell’efficienza energetica, dell’urbanistica, della formazione e dell’istruzione, si trasformassero da piccoli grumi di eccellenza sparsi in Italia e in tutta Europa, in un grande sistema integrato.

(Collaborazione di Matteo Di Calisto e Filippo Proietti)

L’economia, si sa, ha sempre girato sulle idee, quelle semplici ma geniali, quelle che cambiano il mondo. I soldi seguono le idee e fino a quando non è chiaro queste idee cosa, come e quanto sono in grado di muovere, i soldi restano fermi. La crisi è anche questa. Ci sono in giro nuove idee tipo la lampadina o il motore a vapore, che sono in grado di cambiare le nostre vite? E soprattutto c’è in giro chi è in grado, per preparazione e cultura, di capirle e aiutarne la diffusione?

La società dal basso spinge e ci prova. Il resto toccherebbe alla politica.

L’inchiesta di Report realizzata da Michele Buono, ha una visione di fondo: quale potrebbe essere l’impatto economico e sociale nel mondo del lavoro e della qualità della vita se i progetti migliori nel campo della manifattura digitale, dei nuovi modelli di impresa, del trasporto, dell’efficienza energetica, dell’urbanistica, della formazione e dell’istruzione, si trasformassero da piccoli grumi di eccellenza sparsi in Italia e in tutta Europa, in un grande sistema integrato.



Per visualizzare questo documento è necessario un plugin Pdf. E' comunque possibile scaricare il file