I nostri
fornitori
Rai riveste la natura giuridica di “Organismo di diritto pubblico” e, come tale è soggetta, per buona parte degli approvvigionamenti, alla disciplina del Codice dei Contratti Pubblici - D. Lgs n. 50/2016 e s.m.i. (di seguito anche “Codice degli Appalti” o “Codice”).
Sotto l’aspetto dell’applicabilità del Codice, gli acquisti del Gruppo possono distinguersi in due macrocategorie:
- contratti rientranti nel “settore ordinario”, integralmente disciplinati dal Codice;
- contratti per i quali non si applicano le disposizioni del Codice, ma solo i principi generali previsti all’art. 4 del Codice medesimo.
Politiche e procedure per la valutazione dei fornitori
Per migliorare l’individuazione degli operatori economici (in seguito anche OE) in aree merceologiche di particolare interesse, nel 2020 sono state definite per alcune prestazioni dell’area televisiva, specifiche regole di qualificazione e valutazione, basate sulla natura delle attività e dei relativi requisiti tecnico-organizzativi ed economico-finanziari.
In quest’ambito merita di essere segnalata l’individuazione di alcuni principi di premialità collegati al tema della sostenibilità.
IL PARCO FORNITORI
1Più propriamente “Registro degli Operatori Economici titolari di diritti esclusivi” la cui istituzione è prevista dalle “Istruzioni Interne per le Procedure di affidamento di Lavori, Servizi e Forniture relative ai contratti esclusi dall’applicazione del Codice dei Contratti Pubblici”.
- 320 iscrizioni in Albo Fornitori, di cui 240 nuovi OE2;
- 590 richieste di censimento al Registro dei Fornitori, di cui 476 richieste relative a soggetti giuridici italiani e 114 a soggetti giuridici esteri.
CONTRATTI D'ACQUISTO BENI, SERVIZI E LAVORI E CONTRATTI DI COLLABORAZIONE DI RAI
E CONTRATTI DI ACQUISIZIONE DIRITTI DA PARTE DI RAI E DI RAI CINEMA
2020 | 2019 | |
Rai | ||
- Acquisto di beni servizi e lavori | 5.793 | 7.190 |
- Collaborazioni* | 9.825 | 12.275 |
- Acquisizione di diritti sportivi e contratti accessori | 204 | 331 |
Rai + Rai Cinema | ||
- Acquisizione di diritti su opere audiovisive, cinematografiche, televisive e multimediali | 1.219 | 1.103 |
Totale contratti core business attivati da Rai + Rai Cinema | 17.041 | 20.899 |
*escluse quelle con figuranti
Nel 2020, il volume dei contratti, a causa dell’emergenza pandemica che ha determinato un rilevante numero di annullamenti o di rinvii di eventi e iniziative editoriali, si è ridotto significativamente rispetto al 2019.
2OE non esistenti nello storico dell’Albo Fornitori di Rai.
Contratti a collaboratori
Questa macrocategoria contrattuale raggruppa un ampio ventaglio di prestazioni e, tra queste, quelle maggiormente utilizzate fanno riferimento all’attività di produzione radiotelevisiva e multimediale.
Le figure professionali associate a questi contratti sono peculiari per la realizzazione del prodotto in quanto fanno riferimento, fra gli altri, a conduttori, autori testi, registi, coreografi, costumisti ecc., tutte figure che incidono in maniera significativa sulla riuscita editoriale del prodotto.
Nella tabella che segue viene data evidenza, per il 2020 in confronto al 2019, del volume di contratti, riferiti a collaborazioni nell’area del prodotto suddivisi per attività prevalente.
NUMERO DEI CONTRATTI PER ATTIVITÀ PREVALENTE*
Ambito attività (numero) | 2020 | 2019 |
---|---|---|
Tv | 7.943 | 10.317 |
Radio | 1.752 | 1.915 |
Digital | 130 | 43 |
Totale | 9.825 | 12.275 |
* Esclusi i figuranti.
Tenuto conto che più contratti nell’arco dell’anno possono interessare un medesimo collaboratore e considerata l’estrema variabilità della durata di tali contratti, per poter effettuare un confronto omogeneo della rappresentazione per genere delle risorse artistiche utilizzate nel 2020 vs 2019, si è proceduto a rielaborare la presenza dei collaboratori in termini di “Unità anno equivalenti” 1.
La tabella che segue illustra gli esiti di tale elaborazione, sia in termini di unità anno equivalenti, sia in termini di incidenza di genere.
UNITÀ ANNO EQUIVALENTI PER ATTIVITÀ PREVALENTE E INCIDENZA PER GENERE*
2020 | 2019 | ||||
---|---|---|---|---|---|
Ambito attività | Unità | % | Unità | % | |
Tv | uomini | 765,3 | 59,5 | 801,0 | 59,9 |
donne | 520,8 | 40,5 | 536,1 | 40,1 | |
Totali | 1.286,1 | 100 | 1.337,1 | 100 | |
Radio | uomini | 157,3 | 64,4 | 151,7 | 64,6 |
donne | 86,9 | 35,6 | 83,1 | 35,4 | |
Totali | 244,2 | 100 | 234,8 | 100 | |
Digital | uomini | 29,3 | 70,1 | 18,0 | 66,7 |
donne | 12,5 | 29,9 | 9,0 | 33,3 | |
Totali | 41,8 | 100 | 27,0 | 100 | |
Totale | uomini | 951,9 | 60,5 | 970,7 | 60,7 |
donne | 620,2 | 39,5 | 628,2 | 39,3 | |
Totali | 1.572,1 | 100 | 1.598,9 | 100 |
* Esclusi i figuranti.
1Il valore fa riferimento per ciascun collaboratore alla somma dei giorni d’impegno, previsti in/nei contratto/i, con riferimento allo specifico anno di rendicontazione, rapportata alla durata dell’anno solare. In base a tale criterio un collaboratore per il quale la somma in giorni dei diversi periodi contrattuali ricadenti nell’anno di rendicontazione sia 180, varrà 0,5 unità anno equivalente.
Politiche di pagamento ai fornitori
In ottemperanza al D.L. 34/2019 convertito in L. 58/2019 (c.d. “Decreto Crescita”), che all’Art. 22 prevede che le società diano evidenza dei tempi medi di pagamento delle transazioni effettuate nell'anno, individuando, altresì, gli eventuali ritardi medi tra i termini pattuiti e quelli effettivamente praticati, Rai ha provveduto a rendicontare tali metriche.
Con riferimento in particolare ai ritardi di pagamento, l’analisi evidenzia quanto segue.
Si evidenzia che nell’esercizio 2020 sono state sviluppate nuove funzionalità e processi organizzativi che hanno consentito di ottimizzare le procedure di pagamento “massivo” adottate dal Gruppo Rai, come in tutte le grandi aziende, per ragioni organizzative e di efficienza tecnica e finanziaria.